Post in evidenza

Testimoni di Geova famosi - INTRODUZIONE ed ELENCO

Perché questa lista?  Elementare gossip da rotocalco? Un bacheca di trofei da esibire all'ammirazione dei curiosi? No.   L'...

martedì 31 luglio 2018

Testimoni di Geova famosi - INTRODUZIONE ed ELENCO

Perché questa lista? 


Elementare gossip da rotocalco? Un bacheca di trofei da esibire all'ammirazione dei curiosi? No. L'elenco è nato per sfatare due miti in un colpo solo

1) l'idea per la quale ai testimoni di Geova sarebbe negato assecondare le proprie aspirazioni, nei campi più disparati (musica, cinema, sport professionistico, arte). Tranne qualche eccezione, tutti i personaggi citati hanno proseguito nella propria attività a valle della conversione da testimoni di Geova, e in alcuni casi l'hanno iniziata e coltivata dopo il battesimo. 

2) La famosa leggenda metropolitana della 'manipolazione mentale'. Secondo i fuoriusciti, a quanto pare anche costoro (i personaggi famosi) sarebbero persone 'con problemi' (= tare psicologiche) e avrebbero subito il 'lavaggio del cervello'. Illazioni che si commentano da sole....

Questo BLOG è costituito da un elenco di Testimoni di Geova "celebri"; per ciascun nome è stata redatta una scheda con notizie biografiche (sia di carattere generale, che legate alla professione di fede). 
Salvo prova contraria, tutte le notizie fornite sono da considerare attendibili, e inoltre viene compiuto uno sforzo regolare per tenerle aggiornate. 

Quando ritenuto necessario o comunque utile, viene fornita una prova dell'appartenenza del VIP ai Testimoni di Geova (ad esempio un'intervista televisiva o un articolo di quotidiano). 

Gli ambiti nei quali i vari personaggi hanno acquisito notorietà sono i più vari: si va dallo sport alla musica, dallo spettacolo in tutte le sue forme al top management imprenditoriale, dal giornalismo alla politica. 

Sono incluse in elenco sia persone che hanno seguitato a operare nel settore che ha dato loro notorietà a valle della conversione come testimoni di Geova, sia persone che hanno smesso di farlo prima della conversione, sia ancora persone che hanno smesso di farlo come conseguenza diretta della propria conversione. 

Alcuni dei personaggi sono stati menzionati nella letteratura della Watch Tower, e in questi casi il relativo riferimento viene riportato nella scheda.

Non sono inclusi nell'elenco principale : personaggi famosi che, pur avendo ricevuto un'educazione da genitori testimoni di Geova, non lo sono mai diventati (come Geri Halliwell o Naomi Campbell), né ex-testimoni di Geova famosi (come Michael Jackson). 

Non sono inclusi nell'elenco principale : testimoni di Geova che sono familiari stretti di personaggi di spicco, quali la sorella di Nelson Mandela, la madre del presidente USA Dwight Eisenhower o Steffie Brzakovic, cugina dell'ex-Papa Benedetto XVI.



Ringrazio EverLastingLife per il gran lavoro di catalogazione e ricerca. Potete trovare queste informazioni

Inoltre è bene specificare che questo BLOG è creato per iniziativa personale 
e non fa parte in nessun modo
del sito ufficiale JW.ORG al quale vi rimandiamo per qualsiasi info 
relativa a tutte le attività dei Testimoni di Geova.


SEGUE LA LISTA NUMERATA DEI VIPS 
BUON PROSEGUIMENTO E BUONA LETTURA

1) Mickey Spillane

2) Massimo De Bonfils  

3) Teresa Graves 

4) George Benson 

5) Peter Knowles 

6) Valerie Morris Campbell  

7) Pierluigi Tombetti

8) Venus Williams

9) Hank Marvin

10) Trummy Young

11) Bettye Swann

12) Sammy Barbot

13) Maurizio Bianchi

14) Chet Lemon

15) Coco Rocha 

16) David Thomas

17) Margaret Keane

18) Samuele Podestà 

19) Eddie Minnis

20) Franck Mannino

21) Asher Allen

22) El General

23) Ioan Ovidiu Sabau

24) Mark McCumber 

26) Rebbie Jackson



sabato 30 giugno 2018

1) Mickey Spillane (1918-2006)


 

indice di notorietà: ***** 

pseudonimo di Frank Michael Morrison Spillane 

paese: USA 

Scrittore e sceneggiatore cinematografico 

Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI 

La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? NO 

_____________________________________________________________________ 

Iniziò la sua carriera come scrittore di storie a fumetti (Superman, Batman, Capitan America). Durante la seconda guerra mondiale conobbe la prima moglie, Mary Ann Pearce, e, per trovare i soldi necessari a metter su famiglia, scrisse il suo primo romanzo (I, the Jury) in soli 19 giorni. Il libro ha venduto a tutt'oggi oltre 6 milioni di copie nei soli Stati Uniti. 

Spillane è stato l'originatore del genere hard-boiled; è il 'padre' dell'investigatore privato Mike Hammer, protagonista di una quindicina di romanzi gialli, da I, the Jury (1947) a Black Alley(1997); altri libri con Mike Hammer, rimasti incompiuti, sono stati completati dal suo amico e collaboratore Max Allan Collins dopo la morte di Spillane. Inventore anche di personaggi minori, quali Tiger Mann e Morgan the Raider, Spillane è tuttora lo scrittore americano più tradotto di tutti i tempi e uno dei più letti, con oltre 200 milioni di libri venduti nel mondo. Nel 1995 è stato insignito, dal Mystery Writers of America, del premio 'Edgar Allan Poe Grand Master Award'. 

Dai suoi libri sono stati tratti film da registi quali Robert Aldrich e Tay Garnett, e con attori quali Anthony Quinn, Charles Coburn, Ralph Meeker, Yvonne de Carlo, Armand Assante, Paul Sorvino. Ha lavorato occasionalmente come attore televisivo e cinematografico. Compare ad esempio in una puntata del 1974 della celebre fiction poliziesca Tenente Colombo



Anthony Quinn in una scena del film The Long Way 
(1954, di V.Saville), tratto dal romanzo omonimo di Spillane. 





 

Armand Assante e Laurene Landon ne I, the jury 
(1982, di Richard T. Heffron), tratto dal romanzo omonimo di Spillane. 

 

_______________________________________________ 

Parte di un'intervista in inglese dal sito: www.crimetime.co.uk/interviews/mickeyspillane.html 

in cui Spillane parla brevemente della sua appartenenza ai testimoni di Geova (traduzione mia). 
Lo scrittore si era convertito nel 1953. 

Lei è cresciuto come cattolico, giusto?

No, né come cattolico né come protestante. Sono testimone di Geova.

Si è unito a loro negli anni '50?

Non ti puoi 'unire a loro': devi essere un Testimone. 'Testimoniare' è una parola attiva.

La parola 'apocalittico' continua a venir fuori dai giudizi sui suoi lavori. Crede nella 'seconda venuta' [di Cristo]?

La parola 'venuta' è impropria. La parola usata in greco è Parousia, e significa 'presenza'. Prenda il presidente Clinton: lei lo conosce? No. Ma ne sente la presenza dalle tasse che le impone. Noi sentiamo la sua presenza perché viviamo sotto la sua autorità. Così, quando interrogarono Gesù, chiesero 'quale sarà il segno della tua presenza e del termine del sistema di cose'... e non, come traduce la Bibbia del Re Giacomo, la 'fine del mondo'. 'Mondo' e 'Terra' sono due parole diverse: la Bibbia dice che la terra rimane per sempre.[...] Gesù ha fatto la più grande dichiarazione, e trovo strano che nessuno ci badi: 'Questo significa vita eterna [...] che acquistino conoscenza di te, il solo vero Dio'.

______________________________________________ 

Trascrizione di un articolo dell' Index-Journal del 30 luglio 2006, con la notizia del funerale di Spillane, celebrato in una Sala del Regno dei testimoni di Geova. 

www.religionnewsblog.com/15440/mickey-spillane-detective-novelist-remembered-with-laughter-a... 

Spillane è definito 'probabilmente la celebrità più umile che sia mai vissuta' ed un uomo 'profondamente religioso'. Rand Frink, un anziano della sua congregazione, durante il discorso funebre ha mostrato la Bibbia personale di Spillane, piena di evidenziature.

venerdì 29 giugno 2018

2) Massimo De Bonfils (vivente)




indice di notorietà: ** 

paese: Italia 

Musicista sinfonico 

Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI 

La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? NO 

_____________________________________________________________________ 

Diplomato in violino e in viola, dopo la nomina a Commissario Governativo per gli Istituti Musicali Pareggiati diviene - a soli trentuno anni - il più giovane Direttore di Conservatorio d’Italia (il Vivaldi di Alessandria e Novara). 

E' risultato primo classificato in vari concorsi internazionali (Orchestra dell’Accademia Nazionale S.Cecilia di Roma, Orchestra Sinfonica F. J. Haydn di Trento e Bolzano, Teatro dell’Opera di Roma, Rome Festival Orchestra di New York), ed è stato a sua volta membro di giuria dei seguenti concorsi: 

- VI e VII Concorso Internazionale per Violino di Bled (Slovenia) (del quale era anche presidente); 
- XII Concorso Internazionale Mravinsky per Violino e Viola di San Pietroburgo; 
- XIII e XIV edizione del Concorso Internazionale Charles Hennen di Musica da Camera di Heerlen (Olanda); 
- dalla X alla XVI edizione dell' Internationaler-Johannes-Brahms-Wettbewerb di Pörtschach (Austria); 
- II Concorso Internazionale per Viola di Vienna; 
- VIII Concorso Internazionale per Violino Wieniawski di Lublin (Polonia); 
- XII Concorso Internazionale per Giovani Concertisti di Douai (Francia); 
- XXVI Concorso Internazionale per Violino ed Orchestra d’Archi di Belgrado; 
- IV Concorso Internazionale per Violino di Bucarest. 

E' stato in tournée (oltre che decine di volte in duo e trio in tutta Europa) con l’Orchestra del Teatro Petruzzelli nelle Americhe, in Europa ed in Africa. Attualmente è docente al Conservatorio di Santa Cecilia in Roma. Il Santa Cecilia, una delle scuole musicali più importanti in Italia, ha avuto fra i suoi insegnanti Gazzelloni, Respighi e Petracchi. 


De Bonfils solista con la 
Walbrzich Symphony Orchestra (Polonia), 1997 
 




Con il chitarrista Luca Minervino 
in una esecuzione cameristica (2012)