Post in evidenza

Testimoni di Geova famosi - INTRODUZIONE ed ELENCO

Perché questa lista?  Elementare gossip da rotocalco? Un bacheca di trofei da esibire all'ammirazione dei curiosi? No.   L'...

giovedì 8 marzo 2018

114) Alexander Stewart (1821-1908)


Nome completo: Alexander Peter Stewart 

indice di notorietà: *** 

paese: USA 

generale della Guerra di Secessione americana 

Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? carriera terminata prima del battesimo 

La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? SI (Torre di Guardia (edizione inglese) 1/10/1905 293 e Torre di Guardia (edizione inglese) 15/9/1908 283) 
_____________________________________________________________________ 

Il primo, o quanto meno uno dei primissimi VIP testimoni di Geova in ordine cronologico (anche se ad essere più precisi si dovrebbe parlare di Studenti Biblici, gli antesignani dei moderni Testimoni), Alexander Stewart è un vero e proprio personaggio storico da testo scolastico. 

Ufficiale dell’esercito degli Stati Uniti sin dal 1842, in occasione del suo matrimonio (1845) lasciò le forze armate, dedicandosi all’insegnamento della matematica in un’università del Tennessee. Allo scoppio della Guerra Civile Stewart fece rientro nell’esercito (1861); malgrado fosse di decisi sentimenti anti-secessionistici, sembrò preferire le ragioni della carriera a quelle del cuore e accettò il comando di una brigata di fanteria nell’Armata del Tennessee. Combatté valorosamente a Perryville, Chickamauga, Ezra, Nashville; dal 1864 fu tenente generale, grado che conservò fino alla fine della guerra, vinta, com’è noto, nel 1865 dagli unionisti del Nord. 

Dopo una parentesi da uomo d’affari, nel 1875 tornò all’insegnamento e fu eletto Rettore dell’Università del Mississippi. Dal 1890 in poi detenne anche l’incarico di commissario del Chickamauga and Chattanooga National Military Park, l’area della Georgia che era stata teatro di importanti battaglie della Guerra di Secessione. Nel 1903 rimase ferito da un treno; nel 1906 si trasferì nel Missouri. Prima della morte (1908) aveva fatto in tempo a conoscere gli Studenti Biblici e aveva aderito con grande entusiasmo alla loro fede. La Torre di Guardia del primo ottobre 1905 ci informa del suo battesimo, occorso in quell’anno; la Torre di Guardia del 15 settembre 1908 contiene un resoconto dettagliato del funerale del ‘fratello generale Stewart’, celebrato a St.Louis da un oratore d’eccezione: Charles Taze Russell, primo presidente dei testimoni di Geova moderni. 

The Battle of Nashville, olio su tela di Howard Pyle. 
Nashville fu l'ultima battaglia combattuta da Stewart prima 
della resa di Greensboro, nel North Carolina (1865). 



Statua del generale Stewart all'esterno della Hamilton County 
Courthouse, nel Tennessee. Stewart era soprannonimato 'Old 
Straight' (vecchio galantuomo) per i suoi modi e per la sua 
vasta cultura.