Post in evidenza

Testimoni di Geova famosi - INTRODUZIONE ed ELENCO

Perché questa lista?  Elementare gossip da rotocalco? Un bacheca di trofei da esibire all'ammirazione dei curiosi? No.   L'...

sabato 31 marzo 2018

91) Phil 'Fang' Volk (1945-vivente)


Pseudonimo di Phillip Edward Volk 

indice di notorietà: *** 

paese: USA 

musicista pop 

Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI 

La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? NO 
_____________________________________________________________________ 

Questo 'eterno ragazzo' che sembra un incrocio fra Lee Marvin e Little Tony è in realtà uno dei più celebrati musicisti pop-rock USA dell'ultima parte del XX secolo. Registra un'attività professionale fecondissima, da compositore, cantante, band leader (ha capitanato non meno di una dozzina di complessi), produttore e arrangiatore, senza contare l'incredibile numero di presenze quale special guest televisivo e sui magazine di settore. 

La sua parentesi di maggior successo rimane probabilmente quella con il gruppo Paul Revere and the Raiders, che lo recluta come bassista fra il 1965 ed il 1967. In questo periodo i Raiderssi aggiudicano per ben 14 volte il disco d'oro, un successo strabiliante dovuto in gran parte alla personalità, musicale e non, di Volk. L'altro "evento" della carriera di Phil Volk è l'incontro - favorito dalla conoscenza fra le madri delle due star - con l'idolo dei teenagers Ricky Nelson, che dopo averlo sentito suonare nel suo complesso di allora, The Brotherhood, lo volle con grande forza nella sua Stone Canyon Band per rimpiazzare il bassista uscente Randy Meisner. Il sodalizio fra Volk e Nelson durò solo pochi mesi, incrinato dalla tossicomania del celebre cantante di New Jersey. 

Figlio di due attori di cinema e teatro (il padre aveva lavorato come comparsa in film con James Stewart, Clark Gable e Gregory Peck) e talento precocissimo, in perpetua adorazione di Elvis Presley e Buddy Holly come tutti i ragazzi della sua generazione, Volk abbandona presto l'università (che lo avrebbe destinato alla musica classica), incoraggiato dal coetaneo Drake Levin (futuro membro del Raiders), per votarsi al rock. Forma una quantità di piccoli complessi destinati a breve vita, prima della gloriosa esperienza con i Raiders

Nel 1967 lui e Levin lasciano i Raiders per formare i The Brotherhood, la cui musica risulta da subito fortemente innovativa e orientata alla sperimentazione (sono stati ad esempio tra i primi complessi a usare il sintetizzatore Moog). I Brotherhood avrebbero suonato, fra gli altri, niente meno che con Jimi Hendrix. 

Dopo la parentesi con Ricky Nelson, Volk continua a lavorare senza soluzione di continuità; la sua ultima band in ordine di tempo è la Fang and The Gang, da cui il cantante prende anche il soprannome 'Fang' con il quale è spesso riferito. il 2 maggio del 2011, il giorno dell'uccisione del terrorista Osama bin Laden, esegue a Ground Zero una cover del capolavoro di Dylan The Times They Are a-Changin, aggiungendo in coda un riferimento alla profezia biblica di Daniele 2:44 sul Regno di Dio. Nel 1970, lui e la moglie Tina Mason erano infatti diventati testimoni di Geova. 
____________________________________________________________________________ 

Paul Revere and the Raiders. Volk è dietro al centro. 


Brotherhood (= "fratellanza", nome quasi profetico per Volk. 
Il cantante è il più a destra). 

Immagini risalenti ai tempi di The Times They are A-Changin
cover di un brano di Dylan, eseguita a New York, 
per una strana coincidenza, il giorno stesso della morte 
di Bin Laden (2-5-2011). 



Il sito ufficiale di Phil Volk. 

www.philfangVolk.com/ 

In questa pagina del sito si parla della conversione di Volk, risalente al periodo in cui suonava con Ricky Nelson. 

www.philfangVolk.com/rickynelson.html 

Un estratto : 

Stavo studiando approfonditamente la Bibbia con i testimoni di Geova, e la mia vita stava cominciando ad avere un senso. Le mie priorità erano cambiate totalmente e avevo abbandonato molte delle cattive abitudini che avevo contratto ai tempi dei Raiders e dei Brotherhood. In quel periodo, 'sesso, droga e rock & roll' era lo stile di vita preponderante e ogni possibile dissolutezza era diffusa, e abbondante, particolarmente nei nostri tour on the road, e a prescindere dalla mia volontà.