Pseudonimo di Etta Drucille Guyse
indice di notorietà: **
paese: USA
attrice
Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? dato non disponibile
La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? NO
_____________________________________________________________________
I race films sono stati una categoria di circa cinquecento pellicole girate negli USA nella prima metà del 1900, che avevano la particolarità di avvalersi di un cast composto interamente di attori di colore, ed erano rivolti ad un pubblico di colore. Sheila Guyse è stata un'affascinante attrice di race films che ha avuto il suo periodo di notorietà negli anni '40 e '50 del secolo scorso. Secondo alcuni critici, era superiore a Dorothy Dandridge, attrice sua contemporanea e che godette di maggior fortuna (è nota soprattutto per il suo ruolo da protagonista nel film Carmen Jones del 1954, di Otto Preminger); ma, contrariamente alla Dandridge, Sheila Guyse non ebbe mai occasione di arrivare ad Hollywood, rimanendo una star del cinema indipendente.
Oltre ad essere un'attrice di eccezionale spontaneità, cantava meravigliosamente; la sua voce è stata definita 'bellissima proprio come era bellissima lei stessa, divina, dolce, squisita, indipendentemente dal fatto che cantasse jazz, pop o gospel' (link, traduzione mia); pare che Miles Davis, celeberrimo jazzista, non si spiegasse come mai Sheila Guyse non fosse una leggenda e che la considerasse superiore a Billie Holiday ed Ella Fitzgerald (link). Le sue doti vocali le garantirono una prestigiosa carriera teatrale a Broadway, dove partecipò ad una varietà di musical (Memphis Bound!, Finian’s Rainbow, Lost in the Stars). Del 1958 è il suo unico album, This is Sheila, in cui interpreta, fra le altre, canzoni di Cole Porter.
Al cinema ha girato solo 5 film, il migliore è probabilmente il primo, Boy! What a Girl! (1947, di Arthur Leonard). Nessuno di essi è arrivato in Italia. Vanta infine una massiccia presenza da ragazza-copertina.
____________________________________________________________________________
Sulla locandina del film Miracle in Harlem (1948) e sulla prima pagina della rivista Huf (marzo 1958).
Video. Magnifica performance della Guyse che canta in uno spezzone di "Sepia Cinderella" del 1947. Il film è misconosciuto da noi, anche se il cast non è privo di curiosità (vi compaiono Freddie Bartholomew, il ragazzino di Capitani Coraggiosi con Spencer Tracy, ed un giovanissimo Sidney Poitier al suo debutto).
Articolo del New York Times con la notizia della morte di Sheila Guyse; si fa cenno alla sua conversione ai testimoni di Geova, avvenuta nel 1958.
www.nytimes.com/2014/01/16/arts/sheila-guyse-singer-and-actress-is-dead-at-88.html?ref=obituar...
La Guyse era una cristiana molto zelante; rimase testimone di Geova fino alla morte, avvenuta a 88 anni per il morbo di Alzheimer.
____________________________________________________________________________