Post in evidenza

Testimoni di Geova famosi - INTRODUZIONE ed ELENCO

Perché questa lista?  Elementare gossip da rotocalco? Un bacheca di trofei da esibire all'ammirazione dei curiosi? No.   L'...

lunedì 23 aprile 2018

68) Dave Pear (1953-vivente)



indice di notorietà: *** 

paese: USA 

giocatore di football 

Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? dato non disponibile 

La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? NO 
_____________________________________________________________________ 

Il football americano è lo sport più seguito negli USA, insieme a basket e baseball, ed è quindi fatale che molti testimoni di Geova VIP d’oltreoceano siano, o siano stati, assi di questi sport (per non parlare dei figli di Testimoni, quali Travis Scott o Wilson Álvarez). È il caso di Dave Pear, che ha giocato come defensive tackle per cinque anni (1975-1980). E’ stato selezionato per il Pro-Bowl nel 1978 – un All Star Game, e cioè una partita, tipica degli sport americani, in cui si fronteggiano due squadre costituite dai migliori giocatori della stagione. È stato campione NFL nel 1980 (edizione Super Bowl XV), l’anno del suo addio allo sport. La finale fu vista anche in Italia, in una storica trasmissione televisiva (Canale 5) presentata da Marco Lucchini e Mike Bongiorno. 

Scheda di Dave Pear (1976) dal Tampa Bay
Buccaneers' inaugural media guide



Dave Pear è tuttavia più noto per essere diventato un nemico di sé stesso: o meglio, del Dave Pear di un tempo. Come tanti suoi colleghi (clamoroso il caso di Asher Allen, ritirato a soli 23 anni) lo stress fisico e i pesanti infortuni – è stato operato all’anca e alla spina dorsale – ne hanno di fatto stroncato la carriera e gli hanno anzi lasciato conseguenze ben peggiori, inclusi difetti di pronuncia e di memoria. Per tali ragioni ha rinnegato completamente il suo passato, arrivando a dissuadere apertamente i giovani dal praticare questo sport (si veda ad esempio questo link). 

Dave Pear, ieri campione di football... 



... e oggi, militante per i diritti (pensionistici e 
di altra natura) degli ex-giocatori, ad una conferenza 
presso il National Press Club di Washington (2011). 



Pear ha anche un blog personale nel quale discute di queste e altre problematiche relative agli ex-giocatori di football: 

davepear.com/blog/ 

Articolo in cui si parla della ‘profonda fede’ di questo ex-atleta, un testimone di Geova: 

seattletimes.com/html/pacificnw/2004149953_pacificpear03.html 

Con la moglie Heidi oggi.