indice di notorietà: ***
paese: Regno Unito
musicista pop
Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI
La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? NO
_____________________________________________________________________
Musicista e autore rock, con quasi 60 anni di carriera sulle spalle e tuttora in attività. Uomo di forte personalità e professionista solido e di classe, è un consumato bassista, ma abile anche negli strumenti a fiato, armonica a bocca e clarinetto in particolare; da quest'ultimo (chiamato familiarmente 'bastoncino di liquirizia') Locking ha ereditato il soprannome Licorice.
Nel 1962 fu invitato a far parte del complesso britannico degli Shadows, capitanati dal grande chitarrista Hank Marvin. Locking rimase negli Shadows soltanto per un anno e mezzo (1962, 1963), tempo più che sufficiente a incidere nello stile del gruppo con il suo personalissimo timbro. Contribuì a vari brani celebri della band, quali Dance On, Foot Tapper, Atlantis, Bo Diddleye Dakota. Da ricordare altri pezzi oggi annoverati fra i capolavori del rock inglese e che si devono al talento di Locking: Geronimo, Guitar Tango, Shazam, Summer Holiday e Bachelor Boy.
Gli Shadows nel 1962; Locking è il primo da sinistra.
Nel 1963 Locking divenne testimone di Geova, e la sua conversione risultò trainante anche per Hank Marvin, che in seguito avrebbe a sua volta aderito a questa fede. Le pubblicazioni della Watch Tower non hanno mai fatto cenno a tutti questi affiliati 'eccellenti', come avviene del resto per la grande maggioranza dei VIP testimoni di Geova.
Dopo la conversione, Locking terminò provvisoriamente l'esperienza degli Shadows, ma non abbandonò la musica. Negli anni successivi collaborò con il musicista folk scozzese Donovan, e tornò a suonare brevemente con gli Shadows e anche con i Wildcats, il gruppo con cui aveva suonato agli inizi della propria carriera, alla fine degli anni '50.
____________________________________________________________________________
Una succinta biografia di Brian Locking sul sito delle BBC. Vi si menziona la sua conversione.
www.bbc.co.uk/coventry/content/articles/2006/01/05/pop_past_nineteen_brian_locking_featu...