nome completo: Jermane Timothy Mayberry
indice di notorietà: ***
paese: USA
giocatore di football
Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI
La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? NO
_____________________________________________________________________
Un altro footballer professionista della NFL, che si differenzia però fortemente da Fred Heron e altri per un particolare non irrilevante: ha continuato nell’attività agonistica anche dopo essere diventato testimone di Geova.
Ha giocato in due squadre: nei Philadelphia Eagles dal 1996 al 2004 e nei New Orleans Saints fino al 2006, anno del suo ritiro, favorito da un serio infortunio ad una spalla. In 10 anni di carriera ha totalizzato 123 presenze; in 104 partite ha cominciato a giocare dall’inizio. L’anno d’oro per Mayberry è il 2002, quando viene selezionato sia per il Pro Bowl (l’ all star game del football americano) che per l’All-Pro (è stato cioè, in quell’anno, il miglior giocatore della NFL per il suo ruolo, offensive lineman). Nello stesso anno Mayberry si battezza come Testimone, seguendo l’esempio della moglie che si era convertita tre anni prima.
In una concitata azione di gioco con la maglia degli Eagles di Philadelphia: Mayberry,
in basso con il numero 71, neutralizza l'intervento di un difensore per favorire l'avanzata
del compagno McNabb.
Estratto di un’intervista nella quale Mayberry parla della sua fede (link).
E’ una fede misteriosa, conosciuta alla maggioranza degli osservatori come la religione che va di porta in porta. E, già, Jermane Mayberry fa la sua parte per diffondere il vangelo secondo i testimoni di Geova.
Egli dice: “mi piace parlarne regolarmente alla persone”… “ho iniziato a studiare verso il 1999-2000. Mia moglie Danielle era una di loro… è stato bello trovare la pace nella mia vita e realizzare che ci sono cose molto più importanti del football”.
[…]
Mayberry ha detto che la sua nuova religione l’ha aiutato ad affrontare definitivamente molte situazioni. “Sono sempre stato un tipo calmo”, dice. “Ma ho imparato davvero a non preoccuparmi. Ho imparato a lasciare andare le cose e a riporre la mia fede in Geova… Nelle scritture – Matteo 28:19,20 – Gesù disse ai suoi discepoli di andare a predicare la buona notizia,” ha detto Mayberry. “Essere testimoni di Geova, in sintesi, è proprio come praticare il cristianesimo che veniva praticato nel primo secolo”.