pseudonimo di Robert Victor Tambling
indice di notorietà: ****
paese: Inghilterra
calciatore
Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI
La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? NO
_____________________________________________________________________
Il mitico Bobby Tambling è stato per quasi 50 anni il più prolifico attaccante del Chelsea, con 202 reti in carriera su 370 presenze, superato in questo dal solo Lampard nel 2013; detiene tuttora il primato di miglior marcatore del Chelsea in campionato (164 goal). La svolta nella sua carriera si ebbe nel 1961, quando prese il posto di J.Greaves (venduto al Milan) diventando immediatamente l'elemento di punta della sua squadra.
Militò nel Chelsea dal 1957 ed il 1970 per poi essere ceduto al Crystal Palace. All'atto del passaggio dal Crystal Palace al Cork Celtic, prima tappa della sua carriera nel campionato irlandese, divenne testimone di Geova. Continuò a lungo a giocare a calcio nel campionato irlandese, malgrado fosse contemporaneamente (e massicciamente) impegnato nel ministero cristiano. Si ritirò solo nel 1979, a 38 anni suonati (moltissimi, per un attaccante), mentre era in forze al Cork Alberts. Nel 1984 la sua unica esperienza da allenatore (a parte una parentesi in cui era stato contemporaneamente calciatore e allenatore nel Cork Celtic) al Cork City. Tambling conta anche 3 presenze ed una rete con la maglia della nazionale inglese.
In azione con la maglia del Chelsea in un derby contro il Fulham.
Tambling è ricordato anche come recordman in diverse statistiche: oltre a quelle che si sono menzionate nell'introduzione,
- è stato il più giovane capitano di un team inglese (Chelsea, 1962)
- record di reti in una sola partita per il campionato inglese (Chelsea-Aston Villa 6-2, anno 1964: Tambling segnò cinque reti)
- capocannoniere del campionato 1962-1963 (35 reti, più di metà dell'intera squadra)
Ha vinto la Coppa di Lega inglese nella stagione 1964-65, col Chelsea, ed il campionato irlandese nel 1973-74, col Cork Celtic.
Nello Stamford Bridge (lo stadio del Chelsea) è stato dedicato a Tambling un box riservato ai VIP, chiamato la Tambling Suite.
Con il suo erede morale, Frank Lampard, in una foto del 2013.
Protagonista di una strip relativa alla stagione 1966, in cui era al massimo della forma.
Anche queste cose danno la misura della popolarità di un VIP.
Video. Sintesi di Manchester City-Chelsea (1966), terminata 1-4.
Tambling apre le marcature con un sinistro al volo (l'azione parte dal minuto 0' 57'').