Post in evidenza
Testimoni di Geova famosi - INTRODUZIONE ed ELENCO
Perché questa lista? Elementare gossip da rotocalco? Un bacheca di trofei da esibire all'ammirazione dei curiosi? No. L'...
giovedì 19 aprile 2018
72) Clare Morrall (1952-vivente)
indice di notorietà: **
paese: Inghilterra
scrittrice
Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI
La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? NO
_____________________________________________________________________
“Ci sono donne ovunque, in pantaloni allentati o gonne al ginocchio, allacciate strette, i capelli legati dietro con i fazzoletti. Stanno ripulendo le strade, riportando un po’ di ordine nel caos. Devono essere qui da quasi tutto il giorno e i loro sforzi sembrano vani in mezzo alla montagna di rovine, ma non appaiono sconfitte. ”
(da After the Bombing, 2014, ed. Sceptre; traduzione mia)
Insegnante di musica alla prestigiosa Blue Coat School di Birmingham, aveva scritto una mezza dozzina di romanzi e racconti, senza mai riuscire a pubblicarli, fin quando, nel 2003, diede alle stampe il libro Astonishing Splashes of Colour.
Clare Morrall con il suo capolavoro, il bestseller
Astonishing Splashes of Colour, per The Guardian.
L’accoglienza è clamorosa, sia da parte del pubblico (decine di migliaia di copie vendute in pochi giorni) che degli addetti ai lavori. Nello stesso anno il libro è fra i vincitori del Booker Prize for Fiction; il presidente John Carey motiva la scelta affermando che il libro è ‘straordinario, appassionante, meraviglioso’. Ecco altre autorevoli recensioni ( tratte da amazon link e books.google link):
‘Estremamente ben scritto e interessante… un racconto di fantasia solido, appagante, abilmente strutturato, con alla base un gruppo di personaggi pienamente compiuti e caratterizzati.’ (Sunday Times)
‘Questo racconto non fa mai un passo falso, malgrado il fatto che la trama sia piena di sorprese. Sicura, astuta e commovente… una storia scioccante, che fa venire il batticuore e coinvolge completamente’ (Observer)
‘Ingannevolmente semplice, sottilmente controllato, con una trama che ti trascina come una corrente irresistibile’ (Daily mail)
La pluripremiata scrittrice Margaret Forster ha definito il romanzo d’esordio della Morral ‘dolce, spaventoso e selvaggio’; l’opera è ‘angosciante e abile’ (Bookseller), ‘convincente’ (The New York Times), ‘uno di quei rari best-seller che è anche un bel libro’ (Daily Telegraph).
Alcune copertine del libro,
soggetto a continue riedizioni:
Dopo Astonishing Splashes of Colour ha preso a scrivere in media un libro ogni due anni, con critiche sempre lusinghiere. È stata diffusamente tradotta, anche in italiano; la sua ultima fatica è After the Bombing (2014). Nella sua vita privata, due figlie, entrambe scrittrici dilettanti, e una lunga, e vittoriosa, battaglia contro il cancro.