Nome completo: Abraham Isaac Quintanilla, jr.
indice di notorietà: **
paese: USA
musicista pop
Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI
La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? NO
_____________________________________________________________________
Non esiste dolore più grande della morte di un figlio, come si osserva proverbialmente, e si può quindi solo immaginare lo sconforto che ha accompagnato la notizia (31 marzo'95) dell'assassinio della cantante tejano Selena nel padre Abraham, un devoto testimone di Geova. La fama della figlia-prodigio, divenuta rapidamente un grandioso fenomeno di costume, aveva peraltro completamente offuscato quella di Abraham, tanto che pochi ricorderanno che era stato a sua volta un apprezzato cantante.
I genitori, coltivatori texani di cotone, si erano uniti ai Testimoni quando lui aveva 14 anni. Abraham si era a sua volta battezzato di lì a poco. Nel 1957 entra a far parte del trio Los Dinos: vediamo Abraham Quintanilla nella foto che segue, fra Bobby Lira e Seff Perales.
Malgrado i pregiudizi razziali (dato il background messicano dei componenti), il gruppo conquista a fatica, e lentamente, un buon successo, proponendo sia composizioni proprie (So Hard to Tell, Give Me One Chance, Lover's Holiday, Con Esta Copa) che cover dei Beatles e altri. Los Dinos si estendono di numero e iniziano a spaziare fra i vari generi musicali del periodo, incluso il rock'n'roll; Quintanilla ne rimane comunque l'indiscusso leader.
Video. So Hard to Tell dei Los Dinos (registrazione di un 45 giri) con un paio di fotogrammi
fissi del gruppo, che arrivò ad annoverare 8 componenti. Decisamente anni '60.
Los Dinos si sciolgono nel 1974; nel frattempo Quintanilla si era sposato e aveva avuto dei figli. Sul finire degli anni '80 forma un nuovo gruppo, chiamato Selena y Los Dinos, che, come evidente sin dalla scelta del nome, serve soprattutto da trampolino di lancio per la figlia più piccola Selena, della quale Quintanilla aveva immediatamente compreso le doti vocali. L'operazione coglie decisamente nel segno: Selena si affranca quasi subito come cantante solista, ottenendo una popolarità spropositata, che la tragedia ha poi fatto sconfinare nel mito.
Il fratello Quintanilla con la figlia Selena in una foto degli anni '90.
Dopo la morte di Selena, Quintanilla si è occupato soprattutto di curarne la memoria, dando vita fra l'altro ad una fondazione per i diritti dei bambini che porta il suo nome. Gestisce inoltre una propria etichetta discografica, la Q-Productions.