indice di notorietà: ****
paese: USA
cantante pop
Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI
La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? SI (Svegliatevi! 22/2/89 12-16)
_____________________________________________________________________
Geniale musicista funk e 'mostro sacro' del basso elettrico, dal 1966 al 1972 è nella formazione degli Sly & the Family Stone di cui resterà il membro più illustre. Graham diviene noto per l'invenzione di una tecnica in seguito ripresa da un'infinità di musicisti pop, lo 'slapping', una particolare maniera di percuotere le corde dello strumento per ottenere suoni indefiniti (ghosts).
Video. Un breve saggio di slapping da Larry Graham, pioniere della tecnica.
Allo scioglimento dei Family Stone Graham fonda un proprio gruppo, i Graham Central Station. Negli anni avvenire produce una dozzina di album con il suo gruppo e sei da solista. Il suo più grande successo risulta One in a Million You, un'affascinante ballata del 1980, che raggiunge la vetta della classifica US R&B. Nel frattempo (1975) era diventato testimone di Geova; è stato anziano di congregazione e pioniere regolare insieme alla moglie Tina.
Larry Graham ai tempi del gruppo Central Station (inizio anni '70).
Video. Il raffinato videoclip della canzone One in a Million You con un Larry Graham d'annata.
L'evento più significativo dell'ultima parte della carriera di Graham rimane la sua collaborazione artistica con Prince, iniziata in occasione dell'album GCS 2000. A partire dal 1997 Graham ha partecipato a molti concerti dal vivo e a registrazioni video di Prince; i due diventano grandi amici e la loro frequentazione, come è risaputo, risulta determinante per la conversione della celeberrima rockstar ai testimoni di Geova.
Video. Una scintillante esibizione di Prince con Larry Graham al BB Kings di New York. L'anno è il 2010.
Il sito ufficiale di Larry Graham.
www.larrygraham.com/
Graham è una delle poche popstar testimoni di Geova ad aver rilasciato una lunga intervista alla Watch Tower Society, raccontando le ragioni della propria conversione (Svegliatevi! del 22/2/1989 pag. 12-16).