indice di notorietà: ****
paese: Giappone
musicista pop
Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI
La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? NO
_____________________________________________________________________
Geniale contaminatrice di tradizioni giapponesi con influssi rock e jazz d'oltreoceano, Akiko Suzuki ha ereditato il suo nome d'arte dal primo marito Makoto, un produttore discografico; ma è certo più nota per il secondo matrimonio, quello con il musicista Ryūichi Sakamoto, acclamato compositore di musiche da film (fra i quali il capolavoro di Nagisha Oshima, Furyo, e L’ultimo imperatore di Bertolucci, nei quali Sakamoto compare anche come attore).
Col marito Ryūichi Sakamoto in una immagine degli anni '80.
Sakamoto è intervenuto in numerosi lavori della moglie, con la quale è stato sposato dal 1982 al 2006. I due hanno avuto una figlia, Miu, anche lei cantante, cresciuta nella religione della madre testimone di Geova, senza però aderirvi.
Akiko Yano è universalmente conosciuta come strumentista abilissima (piano e tastiere) ed è nota in particolare per la capacità, più unica che rara, di cantare e improvvisare al piano contemporaneamente. Come il marito, Akiko Yano si è fatta a sua volta apprezzare nella composizione di colonne sonore cinematografiche (in particolare per film a cartoni animati). Da ricordare i concerti tenuti in tutto il mondo, soprattutto negli USA (Los Angeles, San Francisco, New York, Seattle), le partecipazioni ai festival di musica jazz e le innumerevoli collaborazioni con musicisti di fama internazionale, Pat Metheny e Peter Gabriel fra gli altri, che hanno lavorato con la Yano per molti dei suoi più di trenta album e per altri progetti artistici.
____________________________________________________________________________
Video. Bellissima versione di Yokogao, interpretata dalla cantante Taeko Onuki,
che canta accompagnata da Akiko Yano al pianoforte.
La homepage di Akiko Yano:
www.akikoyano.com