indice di notorietà: **
paese: Giappone
cantante pop
Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI
La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? NO
_____________________________________________________________________
Kudo è un cantante di genere punk, con tentazioni indie rock, folk, psychedelia e free jazz, originario del Giappone, ma che ha acquisito notorietà in Scozia con un gruppo denominato Maher Shalal Hash Baz. E' questo il nome del secondo figlio del biblico profeta Isaia:
Isaia 8:3, 4 (TNM) - Quindi mi accostai alla profetessa, ed essa rimase incinta e a suo tempo partorì un figlio. Geova ora mi disse: "Mettigli nome Maher-Shalal-Hash-Baz, poiché prima che il ragazzo sappia chiamare: 'Padre mio!' e: 'Madre mia!' si porteranno le risorse di Damasco e le spoglie di Samaria davanti al re d'Assiria".
Dopo aver costituito un duo con la moglie Reiko, chiamato Noise, conobbe lo strumentista Hiroo Nakazaki con il quale fondò il complesso Maher-Shalal-Hash-Baz. Fino al 2014 avevano pubblicato una ventina fra album e singoli. Gli influssi musicali traggono origine, tra gli altri, in Syd Barret dei Pink Floyd.
Video. Un tipico brano di Tori Kudo (nell'immagine fissa con la moglie Reiko), Open Field.
Il gruppo Maher Shalal Hash Baz su wikipedia (inglese), con la discografia fino al 2009.
en.wikipedia.org/wiki/Maher_Shalal_Hash_Baz_(band)
Il nome di Kudo e della sua band probabilmente non dicono nulla al grande pubblico italiano, ma sono tutt'altro che irrilevanti fra gli appassionati del genere. Secondo Ondarock (link), i Maher Shalal Hash Baz sono 'geniali', 'fuori da ogni regola', 'grandi', fautori di una 'poetica dell’assurdo che ha veramente pochi precedenti'.