indice di notorietà: ***
paese: USA
musicista pop
Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? NO (?)
La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? NO
_____________________________________________________________________
Il soprannome di Huey "piano" Smith è ben rappresentativo del personaggio e della sua rilevanza, dato che stiamo parlando di uno dei più importanti pianisti rock e R&B del XX secolo.
Nativo di New Orleans, la patria del jazz, autodidatta, compose la sua prima canzone, Roberson Street Boogie, a soli 8 anni; a 18 anni (1952) si vide pubblicato il primo pezzo 'ufficiale' di cui si abbia notizia, You Made Me Cry. Negli stessi anni inizia a collaborare con celebri musicisti pop, da Earl King a Little Richard. Nel 1957 decide di formare un proprio complesso, un quartetto, denominato Huey 'Piano' Smith and His Clowns. Il successo, specie dopo l'ulteriore ingresso dello stravagante cantante Bobby Marchan, è formidabile; negli anni susseguenti Smith, con la propria band oppure in collaborazione con vari gruppi e cantanti, sforna una hit dopo l'altra (il 'gold disc' Rockin' Pneumonia and the Boogie Woogie Flu, Little Chickie Wah Wah, We Like Birdland e soprattutto Don't You Just Know It, del 1958, che vende oltre due milioni di copie). Il nome 'Clowns' era giustificato dallo stile volutamente caricaturale della loro musica, caratterizzata da un ritmo irresistibile e parole senza senso, e con Marchan che si esibiva con voce, abbigliamento e movenze femminili; i loro concerti erano dei veri e propri spettacoli di varietà.
Seguono gli anni del declino, nei quali Huey Smith continua a esibirsi e a produrre musica con alterna fortuna commerciale, fino a sparire quasi del tutto dalle scene. Il suo ultimo successo è Pop-Eye (1962). Diventa testimone di Geova nei tardi anni '60; in precedenza aveva avuto il tempo di pubblicare un album di rivisitazioni irriverenti (per l'epoca) delle più tipiche canzoni natalizie. Nel 2000 la Rhythm and Blues Foundation gli conferisce il Pioneer Award.
____________________________________________________________________________
Video. La canzone umoristica Don't You Just Know It (1958), il maggior successo
dei Clowns di Huey Smith. Nel video, una sequenza di varie immagini e caricature
del cantante.
Breve biografia di Huey Smith, una delle tante nella quale si fa cenno alla sua conversione.
www.tsimon.com/hsmith.htm