Post in evidenza

Testimoni di Geova famosi - INTRODUZIONE ed ELENCO

Perché questa lista?  Elementare gossip da rotocalco? Un bacheca di trofei da esibire all'ammirazione dei curiosi? No.   L'...

sabato 21 aprile 2018

70) Takeo Moriyama (vivente)



indice di notorietà: *** 

paese: GIAPPONE 

musicista jazz 

Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI 

La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? SI (Svegliatevi! 22/7/88 24-27) 
_____________________________________________________________________ 

Dopo la laurea in musica all’Università di Tokio, conosce (1967) il grande pianista jazz Yosuke Yamashita, che lo sceglie per il suo talento di percussionista nel trio di cui Yamashita sarebbe diventato il leader (al sassofono, Akira Sarata). Con il suo genere innovativo di free jazz / jazz d’avanguardia, lo Yosuke Yamashita Trio conquista in breve tempo l’Europa, con continue e redditizie esibizioni soprattutto in Germania. 

Lo Yosuke Yamashita Trio, con Takeo Moriyama a destra (batteria). 



Copertina dell’LP Gugan (1971) 


Video. Spezzone del film politico Ecstasy of the Angels (1972, del regista d’avanguardia K.Wakamatsu): le immagini sono selvagge e di difficile decifrazione, ma è una delle poche occasioni per assistere a qualche secondo di una esibizione del trio di Yamashita, che compare all’inizio con uno scatenato Moriyama alla batteria. Di lì a 4 anni Moriyama sarebbe diventato un Testimone di Geova.


Gli eccessi con l’alcool e una vita coniugale infelice insidiavano tuttavia la sua serenità, che riuscì a trovare solo dopo aver abbracciato (1976) la religione della moglie Yukiko, testimone di Geova. Nel 1975 aveva lasciato il trio di Yamashita; dopo il battesimo intraprese il servizio a tempo pieno. Ciò non gli impedì tuttavia di continuare a suonare il jazz, come testimoniato dagli innumerevoli video presenti in Rete, sia da solo che con vari gruppi. 

Video
. Moriyama alla batteria ad un concerto jazz del 2010.



L’esperienza autobiografica di Takeo Moriyama (Svegliatevi! del 22/7/88 pag. 24-27).