indice di notorietà: ***
paese: USA
cantante pop
Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? NO
La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? NO
_____________________________________________________________________
La parabola ascendente della Dixie Cups inizia nel 1963, quando le due sorelle Barbara Ann e Rosa Lee Hawkins invitano la loro cugina Joan Marie Johnson (probabilmente più carina di entrambe) a formare un trio Rhythm and Blues che viene rapidamente notato dal produttore e cantante Joe Jones.
Il loro brano d’esordio, Chapel of Love, rimarrà la loro maggiore hit ed è tuttora un pezzo celebre, una di quelle canzoni che entrano in testa dopo averle sentite una volta sola; vende oltre un milione di copie e si aggiudica il disco d’oro (1964). Il pezzo entrerà a far parte della colonna sonora del film Full Metal Jacket, il capolavoro di Stanley Kubrik.
Seguono altri successi, quali People Say, You Should Have Seen the Way He Looked at Me, Iko Iko e Little Bell. Fra il 1966 ed il 1969 il gruppo si ritira temporaneamente dalla ribalta musicale; le due sorelle Hawkins prendono a lavorare come modelle. In questo periodo la Johnson diventa testimone di Geova e decide di abbandonare la carriera, sostituita, al rilancio delle Dixie Cups, da Dale Mickle prima, Athelgra Neville poi.
Nel 2007 lo storico complesso vocale entra a far parte della Louisiana Music Hall of Fame.
____________________________________________________________________________
Alcune immagini delle Dixie Cups nella formazione originaria degli anni ’60, che includeva la Johnson. Quest'ultima è rispettivamente la più a sinistra, in alto a destra, al centro.
Il sito ufficiale delle Dixie Cups:
lpintop.tripod.com/thedixiecups/
Le Dixie Cups su wikipedia: si fa cenno alla conversione di John Marie Johnson.
en.wikipedia.org/wiki/The_Dixie_Cups
Video. Il più grande successo delle Dixie Cups, Chapel of Love.