pseudonimo di Kenneth Alan Richmond
indice di notorietà: ***
paese: Inghilterra
lottatore
Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? NO
La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? NO
_____________________________________________________________________
Ci sono almeno due possibilità che abbiate sentito parlare di Ken Richmond. La prima è che siate appassionati di lotta libera, dato che Richmond è stato un campione olimpionico di freestyle wrestling. Ha vinto la medaglia di bronzo alle olimpiadi di Helsinki nel 1952. In precedenza aveva conquistato un bronzo nel giochi del Commonwealth di Auckland (1950); nel 1954 fu la volta dell’oro nella medesima competizione. Negli anni ’60 si è inoltre distinto in altri sport di potenza, quali l’inline skating (più conosciuto come rollerblading) ed il windsurf.
Richmond (a destra) bronzo nella lotta libera ai giochi olimpici finlandesi (1952)
La seconda possibilità è che l’abbiate visto al cinema, e in particolare se vi piacciono i film degli anni d’oro del cinema britannico, quali Scarpette rosse, Enrico V, Passaggio a Hong Kong, o i più recenti Ipcress (con Michael Caine), Piccoli gangster (con Jodie Foster) ed Il mistero della signora scomparsa (con Angela Lansbury, Elliott Gould e Cybil Shepherd). Era lui infatti l’omone che, all’inizio dei film della Rank Organization, produttrice di queste e di tante altre pellicole, suonava il gong in una celebre clip: questa.
Richmond aveva all’attivo anche qualche esperienza cinematografica, per lo più da comparsa, e una sola da attore, ma notevolissima: è infatti nel cast del capolavoro di Jules Dassin I trafficanti della notte (Night and the City, 1950). Vi interpretava il lottatore Nikolas of Athens, un alter ego di sé stesso.
Richmond (in piedi al centro) in una scena del film Night and the City.
Accanto a lui il gigante Mike Mazurki, che si è visto anche in A qualcuno piace caldo.
Ai piedi del ring, di spalle, il divo Richard Widmark.
Conobbe i testimoni di Geova negli anni ’60; fu missionario (Malta) e sorvegliante di distretto. Nel 2001 un incidente lo rese quasi invalido. Morì nel 2006, dieci anni dopo la moglie Valentina; in punto di morte ‘confessò’ ad un amico che il famoso gong dei suoi inizi alla Rank Organization era in realtà… di cartone.
____________________________________________________________________________
Una delle tante pagine su Ken Richmond (inglese), con vari cenni alla sua appartenenza ai testimoni di Geova.
www.britishwrestling.org/page.asp?section=263§ionTitle=Ken+...