Post in evidenza

Testimoni di Geova famosi - INTRODUZIONE ed ELENCO

Perché questa lista?  Elementare gossip da rotocalco? Un bacheca di trofei da esibire all'ammirazione dei curiosi? No.   L'...

giovedì 26 aprile 2018

65) Toun Oni (1938-2010)



indice di notorietà: * 

paese: Nigeria 

attrice 

Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI 

La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? NO 

_____________________________________________________________________ 

Toun Oni alias ‘Mama T’ è stata una delle più acclamate attrici di lingua inglese di Nollywood (l’industria cinematografica Nigeriana), benché, nell'ultima parte della sua vita, sia stata impiegata prevalentemente per le soap operas. Aveva cominciato a calcare le scene con il dramma Be Mighty, Be Mine negli anni ’70, dopo gli esordi da ballerina e cantante. Come attrice teatrale aveva vinto il Best Actress of the Year Award (1991), conferito dalla Herbert Ogunde Foundation Award for Theatre Artistes. Il governo nigeriano le aveva attribuito un’onorificenza nel 2006 (la OON). Era una donna istruita (aveva studiato alla Obafemi Awolowo University) e profondamente religiosa. 

Era considerata una professionista umile e gioviale; la sua morte ha suscitato una commozione enorme nell’ambiente. Segun Arinze, presidente dell’AGN (associazione di attori nigeriana), ha detto che ‘Toun Oni non solo è stata una delle attrici più talentuose che abbiamo mai avuto: è stata un modello per molte persone’ (link). L’attrice Ronnie Dikko ha detto: ‘tutti l’ammiravamo… è stato triste perdere una persona così amata’ (link).