Post in evidenza

Testimoni di Geova famosi - INTRODUZIONE ed ELENCO

Perché questa lista?  Elementare gossip da rotocalco? Un bacheca di trofei da esibire all'ammirazione dei curiosi? No.   L'...

venerdì 30 marzo 2018

92) Jodie Christian (1932-2012)


indice di notorietà: ** 

paese: USA 

musicista pop 

Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI 

La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? NO 
_____________________________________________________________________ 

Ammirato pianista bebop e freejazz, sia come compositore che soprattutto per le sue doti di improvvisatore, ha suonato a lungo allo Jazz Showcase, il più antico club di musica jazz di Chicago, accanto a Stan Getz e ad altri celebri musicisti. Fra il 1992 ed il 2000 ha pubblicato 6 album e dozzine di singoli, nei quali ha interpretato composizioni sia proprie (BlessingsIf I Could Let You Go) che non. Dai lontani anni ’50 ad oggi è inoltre accreditato come sideman (quasi sempre pianista, più raramente alle percussioni) in un elevato numero di raccolte e di singoli, soprattutto di Eddie Harris, Gene Ammons, Dexter Gordon e Ira Sullivan. 

Christian è noto anche per aver co-fondato, nel 1965, l’associazione non-profit AACM che si propone di promuovere la composizione di musica (soprattutto jazz e soul) ‘seria e originale’. 

È diventato testimone di Geova nel 1971. È morto ottantenne nel 2012 di morbo di Parkinson. 
____________________________________________________________________________ 

Video. Impagabile esecuzione live in cui Jodie Christian accompagna al piano 
il sassofonista Eddie Harris e altri grandi jazzisti a Montreux (1969). 
Una delizia, per intenditori e non. 


Articolo del Chicago Tribune in cui si dà notizia del decesso di Jodie Christian (e dei funerali, celebrati in una Sala del Regno dei testimoni di Geova). Vi viene descritto come un uomo umile e riservato, poco incline agli onori della ribalta, ma dalle grandi doti artistiche. “Intenso alla tastiera; tono caldo e corposo; tocco avvolgente e lirico; accordi eccezionalmente seducenti” . 

articles.chicagotribune.com/2012-02-13/entertainment/ct-ent-0214-jodie-christian-obit-20120213_1_chicago-pianist-jodie-christian-s... 

Una lunga intervista, nella quale Jodie Christian parla brevemente della propria fede: 

www.chicagojazz.com/magazine/jodie-christian-supporting-role-... 

Un brano : 


Christian: Ora che sono diventato testimone di Geova, leggo di più. Leggo molto più di un tempo.

Intervistatore: Come sei diventato testimone di Geova?

Christian: Lo sono diventato quando ho sentito qualcosa che mi è piaciuto: mi sono state spiegate delle cose nelle quali nutrivo dei dubbi. Ho ricevuto risposte soddisfacenti.

Altra pagina nella quale il sassofonista Danny Meyer professa la sua ammirazione per Jodie Christian, “un musicista molto, molto profondo, che ha rappresentato per me una sfida, in ogni canzone e in ogni istante”  incentivandolo a proseguire sulla strada della musica jazz. Vi si accenna alla sua fede (Christian dava spesso testimonianza del Regno di Dio nell'ambiente) e ai suoi elevati valori morali. 

www.thisisamazing.org/brad-goode-interview-2013/2013/3/8...