indice di notorietà: ***
paese: USA
musicista pop
Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI
La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? NO
_____________________________________________________________________
Le sorelle Oliver, Janis e Kristine (più giovane di due anni), originarie di Los Angeles, cominciano a suonare country già in età scolare. Non ancora maggiorenni vengono scoperte dalla cantautrice Emmylou Harris, che permette loro di lavorare per artisti già affermati. Formano quindi il duo Sweethearts of the Rodeo, titolo che avevano mutuato da un album dei Byrds. Nel 1977 Janis conosce il musicista country Vince Gill, che inizia a lavorare da subito con lei, e diventa suo marito nel 1980. Di lì a poco nasce la loro unica figlia Jenny. Da sposata Janis studia con i testimoni di Geova e si battezza. La sua scelta non è condivisa dal marito, che viene anzi spesso descritto come un oppositore.
Con il primo marito, il celebre country
singer Vince Gill, nel 1988.
Nel 1983, dopo un breve allontanamento, Kristine e Janis riprendono a lavorare assieme. Gli anni d'oro del duo vanno dal 1986 al 1992. Malgrado entrambe siano riluttanti a cavalcare la cresta dell'onda, preferendo le rispettive famiglie (anche Kristine si era sposata e aveva avuto due figlie) agli impegni pubblici, la loro popolarità cresce a dismisura. Con l'etichetta Columbia Records registrano 4 album e 16 singoli; il primo dei quattro album, denominato proprio Sweethearts of the Rodeo, e ben sette singoli, tutti consecutivi (da Since I Found You, del 1986, a I Feel Fine, uscita due anni più tardi), raggiungono la top ten della classifica US Country. Diverse canzoni delle Sweethearts sono impiegate nella colonna sonora del film Nadine (1987), con Kim Basinger.
Il successo cala sensibilmente dopo il 1992, ma le sorelle Oliver continuano comunque a produrre musica country per altre etichette, sia singoli che album, nonché a girare video musicali. Nel 1997 Janis e Vince Gill divorziano; successivamente la cantante sposa Roy Cummins. Le Sweethearts of the Rodeo sono ancora in attività, come testimoniato dal loro sito ufficiale (link).
____________________________________________________________________________
Una caricatura di Janis Oliver.
Copertine di alcune dischi delle Sweethearts of the Rodeo.
Janis è quella a sinistra nelle prime due e a destra nell'ultima.
Video. Un bel saggio del raffinato artigianato delle sorelle Oliver,
il brano Midnight Girl In A Sunset Town.