Post in evidenza
Testimoni di Geova famosi - INTRODUZIONE ed ELENCO
Perché questa lista? Elementare gossip da rotocalco? Un bacheca di trofei da esibire all'ammirazione dei curiosi? No. L'...
lunedì 26 marzo 2018
96) Nelson Eddy (1901-1967)
Nome completo: Nelson Ackerman Eddy
indice di notorietà: ***
paese: USA
attore e cantante d'opera
Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI
La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? NO
_____________________________________________________________________
L’inclinazione musicale del giovane Nelson, portata a maturazione dopo una breve esperienza da giornalista, era una chiara eredità dei genitori, entrambi cantanti. Nelson coltiva la propria voce baritonale ispirandosi a Titta Ruffo e ad altri grandi lirici, ottenendo rapidamente importanti scritture a Filadelfia (Aida, La Bohème, Le nozze di Figaro); dopo aver perfezionato la tecnica in Europa, torna negli USA dove viene diretto, fra gli altri, da Leopold Stokowski ed Ottorino Respighi. Ma è soprattutto nell’opera comica di Gilbert e Sullivan che trova la sua migliore dimensione, e tale attività ‘leggera’ lo veicola a sua volta nell’industria di Hollywood.
Al cinema, Nelson interpreta 17 film da protagonista e non, a quali bisogna aggiungere un TV movie, due ‘corti’ e l’esperienza disneyana di Musica, Maestro!, nel quale fece da narratore e prestò la voce a vari protagonisti animati (1946).
Locandina italiana del film della Disney Musica, Maestro! (Make Mine Music, 1946).
La balena Ugoladoro Willy, personaggio animato del film al quale Eddy dava la voce.
A questo link si può vedere qualche minuto dello spassoso cartone animato con la voce di Nelson Eddy.
Malgrado abbia lavorato con professionisti di primo e primissimo piano (Mickey Rooney, Jimmy Durante, James Stewart, David Niven, Elsa Lanchester, John Barrymore, Lionel Barrymore, Walter Pidgeon, Mischa Auer, Victor McLaglen, George Sanders, Claude Rains, Shelley Winters, Charles Coburn) è principalmente noto per il suo sodalizio con la vezzosa attrice Jeanette MacDonald, con cui formò una coppia inseparabile al pari del più celebre duo Fred Astaire / Ginger Rogers. Con la MacDonald Nelson Eddy interpretò 8 musical, quasi tutti doppiati in italiano, da Terra senza donne (1935), che ottiene a sorpresa la nomination per l’Oscar quale miglior film, fino a Musica sulle nuvole (1942).
Con Jeanette MacDonald in Rose-Marie, film della
Metro-Goldwyn-Mayer (1936, regia di W.S. Van Dyke).
In tali pellicole, Eddy caratterizzava per lo più personaggi galanti incorniciati in trame storiche che rappresentavano un pretesto per costumi e messinscene ad altissimo tasso di sfarzo, in puro stile hollywoodiano. Tutti i film seguivano la falsariga dell’operetta, con i due attori-cantanti che alternavano scene recitate all’interpretazione di brani musicali originali e non.
Fra gli altri lavori nei quali ha partecipato sono da ricordare almeno il western Il grande nemico (1939, di Jack Conway) e una fortunata riduzione del racconto di Gaston Leroux Il fantasma dell'Opera (1943, di Arthur Lubin). Nel secondo dopoguerra, Eddy dà un quasi-addio alla recitazione, concentrandosi sulla sua primitiva e maggiore passione, la musica operistica. Inizia così a spopolare negli spettacoli radiotelevisivi e nei night di tutto il mondo; durante uno di tali spettacoli dal vivo, nel 1967, trova improvvisamente la morte per emorragia cerebrale, lasciando vedova la compagna di una vita, Ann Denitz. Due anni prima era scomparsa la sua partner storica, Jeanette MacDonald, alla quale era stato legato da un vincolo fatto di sola stima ed amicizia.
____________________________________________________________________________
Con Buster Keaton nel 1940
Con Shirley Temple
Al seguente link, a partire da 1' 20'', si può sentire Nelson Eddy che interpreta in inglese ‘Ecco, manda me’, dal libretto dei cantici dei testimoni di Geova, religione alla quale aveva aderito nell’ultima parte della sua vita.
www.joangushin.net/NelsonEddy.html/