Post in evidenza

Testimoni di Geova famosi - INTRODUZIONE ed ELENCO

Perché questa lista?  Elementare gossip da rotocalco? Un bacheca di trofei da esibire all'ammirazione dei curiosi? No.   L'...

martedì 20 marzo 2018

102) Woody Wooddell (anni '20-vivente?)


indice di notorietà: ** 

paese: USA 

cantante pop 

Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? NO 

La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? SI Svegliatevi! 8/4/84 24-27 
_____________________________________________________________________ 

Cleveland, anni '50: Woody Wooddell era già un affermato musicista country & western quando si ritrovò sul palco del Circle Theatre, subito dopo l'esibizione di un giovane cantante, che aveva gettato il pubblico nello sgomento per la sua musica indiavolata e per il modo in cui roteava il bacino. Quell'audace cantante del neonato genere rock & roll era nientemeno che Elvis Presley. 

Conoscere 'The Pelvis' non fu l'unica esperienza memorabile di Wooddell, esponente del country più ruspante, intimamente legato ("heartland") agli splendidi paesaggi di quella Virginia Occidentale in cui era nato (a Greenbank) e cresciuto. Figlio di un suonatore di banjo e di una cantante, aveva raggiunto il successo in Pennsylvania nel secondo dopoguerra con un complesso chiamato Pine Hollow Jamboree; successivamente fondò la band The Ridin' Rangers, attiva soprattutto alla radio. Di lì a poco cominciò a dedicarsi anche all'organizzazione di grandi eventi e concerti nei quali erano coinvolte le massima personalità del country del momento (quali Slim Carter, Slim Braynt, Marty Licklider e Jack Osborne). 

Successivamente è a Hollywood dove partecipa come comparsa in numerosi film. Di nuovo in Pennsylvania, nel 1952 incide il singolo Elfie the Elf, il suo più grande successo, che lo rende ricco e famoso nel suo genere. Iniziano a spopolare t-shirts e altri gadget con l'immagine dell'elfo, marchio di fabbrica del brano. E' decisamente il periodo d'oro del cantante e dei suoi partner; le esibizioni dal vivo - fino a 14 al mese - dei Pine Hollow Jamboree sono trasmesse da decine di stazioni radio contemporaneamente. 

Negli anni seguenti lo ritroviamo disc jockey; conosce i testimoni di Geova, e si converte, negli anni '70. 
____________________________________________________________________________ 

Pagina di assemblaggio di notizie su Wooddell e i tanti cantanti e complessi con cui lavorò, tratte da varie magazines del periodo. 

www.hillbilly-music.com/artists/story/index.php?id=13265 

Raro esemplare del 45 giri Elfie the Elf inciso da Wooddell con il complesso femminile Bailey Sisters 
(lato b: Christmas Isn't Christmas), appartenente ad una collezione privata; di seguito una pubblicità 
del brano, dal periodico Billboard del 22-11-1952. 





Woody Wooddell ha narrato la sua esperienza nella Svegliatevi! dell'8 aprile 1984, pagine 24-27