Pseudonimo di Thomas Sylvester Allen
indice di notorietà: ***
paese: USA
musicista pop
Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI
La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? NO
_____________________________________________________________________
Malgrado il nome, la musica dei War, band californiana attiva sin dai primi anni '60, non ha nulla di bellicoso: hanno praticato diversi generi popolari (funk, blues, soul, reggae, latin e varie declinazioni dei medesimi), ottenendo negli anni un vasto successo intergenerazionale. La loro musica è stata ripresa in numerose cover da vari artisti: fra gli altri, Janet Jackson e George Benson. Una caratteristica peculiare del gruppo è l'utilizzo dell'armonica a bocca e del sassofono in perfetto unisono, tanto da dare l'impressione di avere a che fare con un unico strumento (tipico esempio è il brano Low Rider, del 1975).
L'avventura dei War inizia nel 1962, quando Howard Scott, Harold Brown Charles Miller, Morris "B. B." Dickerson, Lonnie Jordan, Lee Oskar e, appunto, il devoto testimone di Geova Thomas Sylvester (detto Papa Dee) Allen (voce e sassofono, ma anche piano e percussioni), tutti provenienti da vari ghetti di Los Angeles, mettono a fattor comune le loro diverse sensibilità ed esperienze musicali dando vita ad una band. Nel 1969 al gruppo si unisce il già famoso cantante blues Eric Burdon (secondo il celebre magazine Rolling Stone, 57° nella classifica dei 100 più grandi cantanti pop di tutti i tempi), che, insieme al produttore Jerry Goldstein, contribuisce in modo decisivo al successo dei War.
I War nella loro prima formazione;
Papa Dee Allen è il più corpulento, all'estrema sinistra.
I temi delle canzoni dei War sono spesso socialmente impegnati (la fratellanza, la lotta alla criminalità ed al razzismo); ciò non ostacola, e anzi corrobora la fama del gruppo, che diviene in breve tempo enorme. I War viaggiano continuamente in tour, specie in Europa e negli USA, raccogliendo ovunque consensi unanimi. Il 18 settembre 1970 si esibiscono a Londra con Jimi Hendrix: circostanza che merita decisamente di essere ricordata, anche perché di lì a poche ore il celeberrimo musicista di Seattle sarebbe morto (il concerto con i War risulterà infatti l'ultima performance dal vivo di Hendrix). Negli anni '70 sono concentrati i maggiori successi del gruppo: Papa Dee Allen compone The World Is a Ghetto, una delle più grandi hits del periodo, insieme a Gypsy Man, Me And Baby Brother, Spirit, Low Rider, Why Can't We Be Friends, Summer e molte altre.
Negli anni '80 parecchi musicisti iniziano a collaborare con il complesso, che modifica sostanzialmente, e a più riprese, la propria composizione. Il successo diminuisce, ma i War rimangono in piena attività, producendo sia album di inediti che raccolte di successi. Nel 1989 la tragedia: durante un concerto a Solano, in California, il veterano dei War Papa Dee Allen muore improvvisamente sul palco per un attacco cardiaco; aveva 57 anni.
____________________________________________________________________________
Il sito ufficiale dei War:
www.war.com/
L'attuale formazione differisce completamente da quella iniziale. Nella pagina 'Evolution' del sito è indicata la cronistoria del gruppo, con i vari avvicendamenti intercorsi negli anni.
Video. The World Is a Ghetto, canzone dei War composta da Allen.