nome completo: Wilton Lewis Felder
indice di notorietà: ***
paese: USA
musicista pop
Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI
La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? NO
_____________________________________________________________________
Per oltre trent'anni, prima e dopo la conversione ai testimoni di Geova, il sassofonista e bassista texano Wilton Felder lavora con il celebre gruppo The Jazz Crusaders - in seguito noto semplicemente come Crusaders - da lui fondato insieme a Wayne Henderson (che ne avrebbe condiviso anche la fede), Joe Sample e Stix Hopper. La loro musica, spesso solo strumentale, è un efficace amalgama di soul e jazz.
La forte personalità di Felder lo svincola sin da subito dai compagni di band, dandogli la possibilità di avviare, parallelamente, una carriera autonoma, sia da solista (5 album fra il 1978 ed il 1992) che in collaborazione con altri illustri musicisti jazz, soul e R&B. Le sue ammirate capacità di strumentista non passano inosservate nell'ambiente; al principio degli anni '70 è in sala di registrazione con i Jackson 5, quindi con Marvin Gaye; Billy Joel lo vuole per gli album Piano Man e Streetlife Serenade; Randy Newman per Sail Away; la grande Joan Baez per Diamonds & Rust, e Dizzy Gillespie per Free Ride, per menzionarne solo alcuni.
A sinistra, con Joe Sample e Leon "Ndugu" Chancler sul retro della copertina dell'album 'Ghetto Blaster' (1984).
I membri della formazione originale dei Crusaders, sciolta sin dagli anni '90, si sono episodicamente riuniti in varie occasioni, per esempio nel 2003 per l'album di studio Rural Renewal, nel quale ha lavorato anche Eric Clapton. Felder è tuttora un testimone di Geova attivo e nella Rete è sovente ricordato come anziano di congregazione.
Felder (dietro) con Joe Sample e Wayne Henderson nel 2011.
Henderson, anche lui un testimone di Geova, è deceduto nel 2014.
Video. Interpretazione virtuosistica di Inherit the Wind con Henderson
(trombone e tuba) e altri musicisti in una esecuzione live del 1997
Come quasi tutti i VIP, Felder non è stato mai menzionato nelle pubblicazioni della Società. La sua appartenenza ai testimoni di Geova è attestata per ogni dove nella Rete, per esempio, in questo vecchio numero del giornale The Entertainer (link).