Post in evidenza

Testimoni di Geova famosi - INTRODUZIONE ed ELENCO

Perché questa lista?  Elementare gossip da rotocalco? Un bacheca di trofei da esibire all'ammirazione dei curiosi? No.   L'...

domenica 11 marzo 2018

111) Peter Sutcliffe (1946-vivente)


indice di notorietà: *** 

paese: Inghilterra 

ex-serial killer 

Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? non applicabile 

La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? NO 
_____________________________________________________________________ 

Una persona con un passato da efferato omicida si può considerare 'VIP'? Ce lo siamo chiesti cento volte prima di preparare questa scheda. La risposta è tecnicamente affermativa, se è vero come è vero che si può essere anche 'tristemente' famosi, e Sutcliffe, che ha contribuito a riempire una quantità industriale di pagine di cronaca nera, lo è stato di sicuro. La stessa Parola di Dio è prodiga di esempi di uomini con trascorsi aberranti, come re Manasse o S.Paolo, come della loro totale inversione di marcia, che operò nella loro vita il 'miracolo' di una condizione divinamente approvata. 

Parliamo del resto non di Sutcliffe, ma ormai della sua antitesi: un uomo che, del camionista inglese riconosciuto colpevole di 13 omicidi - quasi tutte prostitute - fra il 1975 ed il 1980, conserva i soli dati anagrafici. Una buona sintesi delle sue 'imprese' è in Wikipedia italiano (link). Nel 1981 è condannato al carcere a vita. In prigione viene visitato dai testimoni di Geova. Si appassiona da subito alla buona notizia, studia due volte alla settimana, prende a leggere avidamente la Bibbia e si battezza. Le notizie più aggiornate restituiscono l'identikit di un uomo estremamente mite, che ascolta Mozart, dipinge quadri di soggetto religioso, legge la Parola di Dio per lunghe ore quotidiane (malgrado il fatto che dal 1997, a causa dell'aggressione di un altro detenuto, abbia perso l'uso dell'occhio sinistro), e rimpiange di non aver conosciuto Geova nei tempi non sospetti del suo vissuto criminale. 

Una delle numerose fonti che menzionano la conversione di Peter Sutcliffe: 

www.dailymail.co.uk/news/article-2234709/Peter-Sutcliffe-Cured-Yorkshire-Ripper-speaks-hopes-leaving-Broadm...