Post in evidenza

Testimoni di Geova famosi - INTRODUZIONE ed ELENCO

Perché questa lista?  Elementare gossip da rotocalco? Un bacheca di trofei da esibire all'ammirazione dei curiosi? No.   L'...

mercoledì 14 marzo 2018

108) Luciano Cavanna (vivente)


indice di notorietà: * 

paese: Italia 

musicista d’avanguardia 

Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? NO 

La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? NO 
_____________________________________________________________________ 

Non aspettatevi di trovare Luciano Cavanna in qualche vecchio numero di Sorrisi e canzoni o in un filmato di repertorio del Festivalbar: si tratta infatti di un artista per cultori del rock d'avanguardia, autentico pioniere - insieme ai suoi compagni - di un genere destinato ai palati più esigenti. 

Le sue prime esperienze sono invero piuttosto tradizionali: con alcuni amici dà vita ad un paio di effimeri complessi pop, I cavalieri del sole e The love, dediti ad un repertorio collaudato (Ray Charles, i Deep Purple, gli Stones, i Bee Gees e gli italiani Camaleonti e Dik Dik). Nel 1969 Cavanna (voce e chitarra), insieme a Floriano Roggero (organo) e Ciro Perrino (batteria e voce), inizia il progetto Sistema: mentre in pubblico continuano a prodursi in cover di brani rock popolari del periodo, negli studi di registrazione si dedicano alla sperimentazione, dilettandosi di un progressive rock con influssi classici (M.Mussorgsky), tanto ineducato quanto innovativo per l'epoca e soprattutto per il panorama musicale italiano. 

L'interesse per la ricerca fine a sé stessa e spoglia di velleità commerciali è evidente dal fatto che in tre anni il Sistema non prova nemmeno a pubblicare la propria musica; solo vent'anni dopo il loro scioglimento, nel 1991, una etichetta musicale produce il doppio LP Il viaggio senza andata, un compendio dell'immenso e disordinato materiale (e di qualità sonora piuttosto scadente) risultante dalle molte jam sessions di quel periodo. Dal 2010 i singoli brani (lunghi fino a 15 minuti e oltre) sono disponibili anche su CD e oggi risultano facilmente reperibili anche sul Web. 

Nel 1971 Cavanna, leader della band, diviene testimone di Geova - in seguito si dedicherà anche al servizio continuo insieme alla moglie - e abbandona la musica, determinando di fatto lo scioglimento del Sistema. Nel circuito underground degli appassionati del genere la band di Cavanna è considerata una pietra miliare del rock fine anni '60 - inizio '70, come testimoniato anche dal numero sorprendentemente elevato di pagine web che ne parlano; dal Sistema hanno preso le mosse successivi complessi d'avanguardia quali il Museo Rosenbach e i Celeste

Intervista ad un componente del gruppo prog rock Museo Rosenbach nel quale si fa cenno alla conversione di Cavanna. 

www.arlequins.it/pagine/articoli/corpointerviste.asp?chi=36 

Una lunga e dettagliata cronistoria del Sistema (in 10 pagine) narrata da Ciro Perrino, componente del gruppo; comprende immagini e brani audio. 

www.hamelinprog.com/ciro-perrino-racconta-il-sistema-110/ 

I membri del Sistema in alcune immagini virate 
tratte dalla copertina dell'LP Il viaggio senza andata