Post in evidenza
Testimoni di Geova famosi - INTRODUZIONE ed ELENCO
Perché questa lista? Elementare gossip da rotocalco? Un bacheca di trofei da esibire all'ammirazione dei curiosi? No. L'...
venerdì 16 marzo 2018
106) Firpo Carr (1954-vivente)
Nome completo: Firpo Wycoff Carr
indice di notorietà: ***
paese: USA
giornalista e scrittore
Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI
La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? NO
_____________________________________________________________________
Carismatico intellettuale dotato di cultura fine e vastissima nei campi più disparati, Carr ‘nasce’ come impiegato dell’IBM (nella quale ha lavorato a lungo), laureato in management e informatica, ma inizia presto ad appassionarsi allo studio della Bibbia e delle relative discipline. Impara le lingue bibliche (ebraico, aramaico, greco) e prende a tradurre in inglese, per mero diletto personale, il vangelo di Matteo e varie lettere paoline.
E’ scrittore fecondissimo: articolista per il Los Angeles Sentinel ed il National Geographic, manda alle stampe una gran quantità di best-sellers, fra i quali vanno citati almeno:
- The Re-Assassination of Malcolm X
- Jehovah’s Witnesses: the African Connection
- Wicked Words: Poisoned Minds - Racism in the Dictionary
- The Divine Name Controversy
- Germany’s Black Holocaust: 1890-1945
Quest’ultimo in particolare, un saggio rigoroso e sconvolgente sulla persecuzione tedesca dei neri nell’Africa sudoccidentale nel periodo pre-hitleriano (fenomeno storico fino ad allora poco approfondito), ottiene una vasta fortuna e unanimi parole di apprezzamento per il suo impegno sociale. Gli scritti di Carr sono stati tradotti finora in 42 lingue.
Il libro più noto di Firpo Carr, Germany’s Black Holocaust: 1890-1945.
Firpo Carr consegna personalmente una copia del bestseller
Germany’s Black Holocaust all’ex presidente USA Bill Clinton (2003).
Per le sue riconosciute qualità di studioso, malgrado fosse sprovvisto di abilitazioni ufficiali alla docenza, è stato invitato a più riprese a tenere corsi universitari, fra l’altro in storia, tecnologia informatica e tematiche sociali, e conta numerose presenze da special guest alla radio e alla televisione americana, dove è apparso come esperto in vari documentari di soggetto biblico.
Testimone di Geova da decenni (con una parentesi, risolta entro breve tempo, da fuoriuscito), Carr è noto anche per la sua amicizia di lunga data con la famiglia di Michael Jackson. Operò in veste di portavoce del celebre cantante durante il processo (2005) che lo vide imputato per abusi sessuali su minori, conclusosi, come è noto, con un’assoluzione con formula piena.
Con Joe Jackson, padre di Michael,
ai tempi del processo di Santa Barbara.
Il sito ufficiale di Firpo Carr.
firpocarr.com/