indice di notorietà: ***
paese: Russia
musicista pop
Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI
La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? NO
__________________________________________________________________
Chistyakov è un virtuoso del bayan, strumento musicale russo molto simile alla nostra fisarmonica. Larga parte della sua popolarità (notevolissima in patria) è dovuta alla curiosità dell'impiego di tale strumento, tradizionalmente associato alla musica folkloristica, nel rock. E' stato leader di molti gruppi, quali gli Zero, i Bayan, Harp & Blues e i F4band; suona anche la chitarra e le tastiere ed è voce solista.
E' diventato testimone di Geova nel 1995. Nelle interviste rilasciate alla stampa del suo paese, Chistyakov ha descritto la sua conversione come una vera e propria salvezza dal suo passato, segnato dall'uso di droghe e da mesti episodi quali l'aggressione ai danni di una donna, che gli costò un anno di carcere. Dopo il 1995 Chistyakov ha continuato a produrre musica e ad esibirsi con immutato successo, sia da solista che in collaborazione con varie band. Fino al 2014 aveva prodotto, da solo e con altri, una trentina di album da studio e live, oltre a due raccolte di Greatest Hits.
____________________________________________________________________________
Video. Brano musicale dal vivo di Chistyakov del 2005.
Fa strano vedere Chistyakov imbracciare, seduto, la fisarmonica, come un pensionato di paese, mentre insieme alla sua band si esibisce in un rock sincopatissimo, ed è assolutamente degno di nota l'entusiasmo del giovane e numeroso pubblico.
Il talento del musicista è fuori discussione, sia per la capacità di cantare e suonare contemporaneamente il suo impegnativo strumento, sia per il raro virtuosismo che esibisce. Ciò risulta ancora più evidente dal video che segue, che richiama atmosfere più tradizionali.
Sito ufficiale del cantante (in russo):
fchistyakov.ru/
Articolo del New Yorker del febbraio 2013, The Turn Against Nabokov del 2013, in lingua inglese, in cui si fa riferimento a Fedor Chistyakov e alla sua appartenenza ai testimoni di Geova.
www.newyorker.com/books/page-turner/the-turn-against-nabokov
Pagina su Wikipedia (in russo) dedicata al cantante: link. Anche qui si fa cenno alla sua conversione.