Post in evidenza

Testimoni di Geova famosi - INTRODUZIONE ed ELENCO

Perché questa lista?  Elementare gossip da rotocalco? Un bacheca di trofei da esibire all'ammirazione dei curiosi? No.   L'...

venerdì 23 marzo 2018

99) Shizuko Kawabata (1920-deceduta)


indice di notorietà: ** 

paese: Giappone 

pittrice 

Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI 

La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? SI (Svegliatevi! del 22 agosto 2001 pag.18-22) 
_____________________________________________________________________ 

Autodidatta, ma con un grande talento figurativo naturale, dopo il matrimonio (combinato, come da tradizione) sviluppa uno stile peculiare caratterizzato da una sorta di naturalismo astratto che riscuote grande successo, specie dopo il 1955 (anno della sua prima mostra, a Tokyo) e dopo essere stata edotta da artisti di fama. Inizia a studiare la Bibbia con i testimoni di Geova nel 1958, ma dapprima evita di prendere posizione per assecondare la carriera. Si trasferisce a Parigi (1960) per perfezionare la propria arte, e nella capitale francese riprende a frequentare i testimoni; si battezza solo nel 1966, di ritorno in Giappone, dopo che due sue figlie avevano fatto lo stesso pochi anni prima. 

Le sue opere sono caratterizzate da titoli piuttosto verbosi, quali "Lotta silenziosa, parole inespresse: il mio diario" e (dopo la conversione religiosa) “In che modo meraviglioso Geova ha fatto la terra e l’ha data all’uomo come dimora”, “Preghiera del re Davide: ‘Geova, fa che il loro cuore sia unito a te’” e "I testimoni di Geova, le persone meravigliose che dichiarano la buona notizia in tutto il mondo". Nei primi tempi il suo stile è cupo e malinconico, perché 'influenzato dai filosofi orientali'. Dopo la conversione continua a dipingere, ma con una vena di crescente e gioiosa solarità; lavora inoltre parallelamente come critico e in qualità di membro di commissioni artistiche. Espone i suoi quadri in Australia, a New York e in tutta Europa. Nel 1995 riceve un premio di portata planetaria dal Consiglio Mondiale delle Belle Arti. 
____________________________________________________________________________ 

Shizuko Kawabata ha raccontato la storia della propria conversione nella Svegliatevi! del 22 agosto 2001 pagg. 18-22


Un'opera della Kawabata, tratta dalla stessa rivista.