Post in evidenza

Testimoni di Geova famosi - INTRODUZIONE ed ELENCO

Perché questa lista?  Elementare gossip da rotocalco? Un bacheca di trofei da esibire all'ammirazione dei curiosi? No.   L'...

martedì 26 giugno 2018

5) Peter Knowles (1945-vivente)



indice di notorietà: **** 

paese: Regno Unito 

calciatore 

Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? NO 

La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? SI (Svegliatevi! 8/3/80 16-20) 

_____________________________________________________________________ 



Suo padre era stato un discreto giocatore di rugby, e per un po' sembrò che l'adolescente inglese Peter Knowles fosse destinato alla stessa carriera. Al principio degli anni '60, tuttavia, i manager dei Wolverhampton Wanderers (squadra del campionato inglese, familiarmente chiamata i Wolves) si accorsero della sua eccezionale propensione per il calcio, schierandolo prima in una giovanile, i Wath, la cui ragion d'essere era essenzialmente quello di fare da incubatrice ai giovanissimi di talento, e quindi, dalla stagione 1963-1964, in prima squadra. Benché i suoi primi anni da professionista non coincidessero con un momento di particolare forma per i Wolves (che al termine della stagione successiva finirono in seconda divisione), le qualità tecniche di Knowles emersero immediatamente; malgrado un pesante infortunio che lo tenne a riposo forzato per molte gare, concluse il campionato con ben 19 gol segnati. 

Nel 1966-1967 i Wolves tornarono in prima divisione. In quello stesso anno Knowles viene convocato per la nazionale (under 23), e per un ulteriore torneo per club disputato negli USA e vinto dai Wolves (che rappresentavano la città di Los Angeles) grazie soprattutto alle numerose reti messe a segno da Peter. Nel 1967-1968, affiancato dall'attaccante Derek Dougan, l'attaccante visse un'altra stagione da incorniciare, e coronata da altre tre convocazioni per l'under 23; l'anno successivo i Wolves trionfarono nuovamente in un altro mini-torneo per club in terra americana, dominato in assoluto da Knowles e dalle sue cinque reti. 


Alcune immagini pubblicitarie / gadgets di Peter Knowles: 







Quest'ultima competizione, disputata nel Kansas, rappresentò per Knowles anche l'occasione di una svolta spirituale, dal momento che in quello stato aveva conosciuto i testimoni di Geova. Nel 1969, in seguito alla propria conversione, tra lo stupore (e lo sgomento) generale annunciò improvvisamente il proprio ritiro dal mondo del calcio professionistico, cosa che fece proprio al culmine di quella che sembrava la sua stagione migliore fino a quel momento, con i Wolves lanciatissimi da un brillante inizio di campionato (sette vittorie ed un pareggio nelle prime otto giornate). Knowles era stato soprannominato 'IL CALCIATORE DI DIO'; aveva giocato nel Wolverhampton complessivamente per otto stagioni, collezionando 174 presenze e 61 gol, oltre a 4 presenze ed 1 gol con la maglia della nazionale. Ogni tentativo di indurlo a recedere dalla sua decisione (nella speranza di un ripensamento, i Wolves lo avrebbero tenuto sotto contratto addirittura fino al 1982) si rivelò vano. 


____________________________________________________________________________ 



Alcune delle innumerevoli pagine del web che tuttora, a oltre 40 anni di distanza, si interrogano sul "prematuro abbandono" del calcio da parte di Knowles. 

www.football-england.com/peter_knowles.html 

www.expressandstar.com/sport/wolverhampton-wanderers-fc/2011/09/06/peter-knowles-was-never-fo... 

www.thefootballnetwork.net/main/s115/st168192.htm 

Trascrizione di un articolo del celebre quotidiano londinese The Guardian: "Il calciatore di Dio gioca la sua ultima partita" 

www.theguardian.com/football/2008/sep/06/wolverhamptonwanderersfootball.nottingh... 


____________________________________________________________________________ 


Video. Su YouTube sono disponibili vari highlights di partite nelle quali giocava Knowles, 
ad esempio questo (Knowles ha la maglia numero 10 (centrale sinistro)): 


Video. Nel 1991 il musicista folk Billy Bragg scrisse la canzone God's Footballer, ispirata al caso Knowles. 
Eccone il videoclip, nel quale si vedono varie immagini d'epoca di Peter Knowles (anche in azione). 


Peter Knowles racconta la sua conversione nella Svegliatevi! dell'8/3/80, pagg. 16-20.
Peter Knowles oggi.