Post in evidenza

Testimoni di Geova famosi - INTRODUZIONE ed ELENCO

Perché questa lista?  Elementare gossip da rotocalco? Un bacheca di trofei da esibire all'ammirazione dei curiosi? No.   L'...

domenica 17 giugno 2018

14) Chet Lemon (1955-vivente)



pseudonimo di Chester Earl Lemon 
indice di notorietà: *** 

paese: USA 

Giocatore di baseball 

Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI 

La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? NO 
_____________________________________________________________________ 

Chester Earl 'Chet' Lemon vanta nel suo palmares tre convocazioni per la All-Star Game (una competizione per la quale sono selezionati i migliori giocatori di baseball della stagione sportiva) e la vittoria, nel 1984, delle World Series, con la maglia della mitica squadra dei Detroit Tigers

La sua prima compagine furono tuttavia i Chicago White Sox (1975-1981). Dopo un esordio non brillante, durante il quale aveva mancato di suscitare l'entusiasmo del manager Paul Richards (che lo relegò al ruolo di outfielder), la sua carriera subì una impennata. Nell'intero anno 1976 commise appena 3 errori, conseguendo una impressionante fielding average (una percentuale che misura il grado di precisione ed efficacia dei giocatori difensivi) di 0,992. L'anno successivo venne trasferito al ruolo di centerfielder, nel quale manifestò quello che è stato definito un 'drammatico incremento di potenza', stabilendo fra l'altro due record dell'American League che sopravvivono tuttora: 524 total chances e 512 putouts. Due dei suoi All-Star si registrarono nei suoi anni di militanza nei White Sox (1978, 1979), e nella seconda delle due occasioni fu l'unico giocatore della sua squadra a ricevere la prestigiosa chiamata. 

Foto autografata ai tempi dei Chicago White Sox

Nel 1981, al culmine del suo stato di forma, viene ceduto ai Detroit Tigers. Nel 1984 - anno del suo terzo e ultimo all-star - registra probabilmente la sua migliore stagione agonistica, conseguendo una percentuale di realizzazione di 0,287 con 20 fuoricampo e 76 runs batted in, un fielding percentage di 0,990 e 421 total chances. Nel 1988 viene spostato nel right field. Nel 1991 abbandona il baseball, obbligatovi dalla policitemia (una grave patologia della milza). Nella sua quindicennale carriera aveva stabilito vari record, quali (oltre a quelli già segnalati) l'aver superato la quota di 400 outfield putouts in cinque differenti stagioni. Negli anni '80 aveva palesato una capacità più unica che rara nell'hit by pitch, una situazione di gioco nella quale il battitore viene centrato sul corpo dalla palla da un lancio improprio del pitcher e ne viene premiato perché, nel giudizio dell'arbitro, non ha potuto evitare il colpo. Dopo il ritiro, Lemon ha intrapreso con successo la carriera dell'allenatore. 


Chet Lemon in azione con la maglia dei Detroit Tigers 

Figurine da collezione con Chet Lemon e i suoi dati di carriera (dal sito tradingcarddb.com).


Da ragazzo, Chet Lemon aveva conosciuto i testimoni di Geova e si era rapidamente convertito a tale religione. Poco dopo il passaggio ai Tigers aveva dato testimonianza della propria fede al più blasonato compagno di squadra Lou Whitaker, che divenne a sua volta un fratello. 


Intervista a Chet Lemon nella quale parla della sua fede. Vi fa cenno in particolare del fatto che aveva curato con successo la policitemia senza il ricorso alle trasfusioni di sangue. 

sabr.org/bioproj/person/e57a5b30