Post in evidenza

Testimoni di Geova famosi - INTRODUZIONE ed ELENCO

Perché questa lista?  Elementare gossip da rotocalco? Un bacheca di trofei da esibire all'ammirazione dei curiosi? No.   L'...

venerdì 22 giugno 2018

9) Hank Marvin (1941-vivente)


indice di notorietà: **** 

pseudonimo di Brian Robson Rankin 

paese: Regno Unito 

Musicista pop 

Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI 

La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? NO 

_____________________________________________________________________ 

Hank Marvin, uno dei massimi chitarristi pop di tutti i tempi, è noto principalmente come frontman degli Shadows, con ogni probabilità la band britannica più importante prima dell'irruzione dei Beatles. Misura della sua importanza è l'influsso che ha esercitato su tanti suoi colleghi. Brian May dei Queen l'ammira apertamente, e così John Fogerty, Mark Knopfler dei Dire Straits e Frank Zappa, che ha dichiarato di essersi ispirato a Marvin per molti suoi brani. E' / è stato inoltre ispiratore di musicisti quali Eric Clapton, David Gilmour (Pink Floyd), George Harrison, Randy Bachman, Neil Young, Pete Townshend, Tony Iommi e moltissimi altri. 


Gli Shadows negli anni 1950. Hank Marvin è il secondo da destra. 

Impara in giovane età a suonare il banjo ed il pianoforte, e solo successivamente la chitarra, che sarà la sua inseparabile compagna di lavoro per tutta la vita. A 16 anni incontra Cliff Richard ed entra a far parte degli Shadows, del quale rimarrà il leader ed il componente più longevo. Molti dei successi di Marvin, da solista o nel suo ruolo di leader degli Shadows, sono stati composti da lui stesso, quali Geronimo e Foot Tapper, e sue sono anche diverse hit di Richard (In the Country). Ha scritto anche brani per altri cantanti, come Olivia Newton-John (la partner di John Travolta in Grease) e Roger Daltrey. Da ricordare fra gli altri i suoi duetti con Paul McCartney, Brian May (We Are the Champions), Mark Knopfler (Wonderful Land). 


Con Mark Knopfler dei Dire Straits e Jeff Lynn 
dell' Electric Light Orchestra (1993). 

Hank Marvin è celebre, oltre che per l'eccelso stile, anche per il suo ruolo di innovatore dal punto di vista della scelta delle chitarre (delle quali è avido collezionista) e della tecnica del suono, in particolare nel campo dell'amplificazione. Senza contare l'immensa eredità musicale lasciata per gli Shadows, come solista o per altri progetti ha prodotto una ventina di singoli (di cui due top tenThrow Down A Line del 1969 ed il trionfo assoluto Living Doll del 1986), una quindicina di album da studio (tre top ten, tutte recenti: Guitar Player del 2002, Guitar Man del 2007 e Hank del 2014) e una decina di compilation. 

_______________________________________________ 


Video. Nel filmato si vedono alcuni spezzoni di brani dal vivo suonati da Hank Marvin 
(quello con gli occhiali) e gli Shadows, e un'intervista a Brian May, leggendario 
chitarrista dei Queen, che parla della sua ammirazione per il grande chitarrista britannico. 

Video. Intervista (inglese) nella quale Hank Marvin parla della sua religione. 
Marvin si è battezzato nel 1973; è stato / è un anziano di congregazione. 

Gli Shadows sono stati verosimilmente, fra le band di livello di popolarità planetario, quella sulla quale il proselitismo dei testimoni di Geova ha riscontrato il maggior successo. Tre dei suoi membri ne hanno abbracciato la fede: oltre a Marvin, anche Brian Locking e Brian Bennett. Inoltre, Cliff Richard studiò a lungo con i testimoni di Geova  e la madre e altri familiari di quest'ultimo vi si convertirono.