Post in evidenza

Testimoni di Geova famosi - INTRODUZIONE ed ELENCO

Perché questa lista?  Elementare gossip da rotocalco? Un bacheca di trofei da esibire all'ammirazione dei curiosi? No.   L'...

mercoledì 27 giugno 2018

4) George Benson (1943-vivente)


indice di notorietà: **** 

paese: USA 

musicista pop 

Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI 

La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? NO 

_____________________________________________________________________ 



La carriera del musicista e cantante George Benson inizia a 21 anni; il suo primo genere è il jazz, presso il quale si accredita anche per la propria geniale padronanza della tecnica dello scat. Suona come chitarrista per la band di Jack McDuff; incide il suo primo album (The New Boss Guitar) per la Prestige (1967), cui fanno seguito It's Uptown with the George Benson Quartet e The George Benson Cookbook. Cominciano anche le collaborazioni più prestigiose, quali Miles Davis (per l'LP Miles in the Sky, ove Benson accompagna alla chitarra il pezzo Paraphernalia) ed Herbie Hancock. 

Il primo grande successo individuale per Benson arriva nel 1976, con l'album Breezin’, dal quale viene ricavato il singolo This Masquerade (destinato ad entrare a far parte della colonna sonora del film La ricerca della felicità, 2006, di G.Muccino). L'album si aggiudica il Grammy Award; il suo autore si rivela, oltre che grande compositore e cantante, un innovatore nel campo dell'acustica, gettando le basi, con la 'storica' Ibanez GB 10, per le specifiche tecniche di amplificazione sonora che avrebbero caratterizzato per decenni il chitarrismo jazz. Nel 1978 realizza l'album The Other Side of Abbey Road, rivisitazione jazz di alcuni brani del celebre disco dei Beatles. 

E' del 1979 - anno della sua conversione ai testimoni di Geova - un altro grande successo di Benson, il doppio Livin’ Inside Your Love; compone il brano The Greatest Love of All, che, oltre a costituire la colonna sonora per il film The Greatest con Cassius Clay (in italiano Io sono il più grande, 1977 di T.Gries), diventerà anni dopo un grande successo di Whitney Houston. L'album del 1980 Give Me the Night gli vale un altro Grammy per The Best R&B Vocal Performance. Vince l'ennesimo Grammy per Being with You, singolo estratto dall'album In Your Eyes (1984). Negli anni successivi continua a lavorare intensamente, fra gli altri con Aretha Franklin, Chaka Khan, Luciano Pavarotti, Ray Charles; si produce in tributi a famosi musicisti del passato (Nat King Cole) e nella produzione di molti brani originali. 


Con Luciano Pavarotti al Pavarotti & Friends 2001

Complessivamente incide oltre 60 dischi fra album da studio, raccolte greatest hits e registrazioni live. Fino al 2014, George Benson aveva vinto ben dieci Grammy Awards per la migliore performance strumentale o vocale; nel 2008 il National Endowment for the Arts gli conferisce il Jazz Master, la più alta onorificenza mondiale per la musica jazz. 


______________________________________________________________________ 

Il sito ufficiale di George Benson (inglese): 

www.georgebenson.com 


Video. Tre leggende viventi (nel 1991) del pop: 
George Benson, Ray Charles, Chaka Khan interpretano “live” il brano This Masquerade

Copertine di alcuni album di successo di George Benson






Video. Benson interpreta il cantico "Benedici Geova, anima mia", 
tratto dal libretto dei cantici dei testimoni di Geova (edizione 1986).