pseudonimo di Mikhaila Rocha
indice di notorietà: ****
paese: Canada
Supermodel
Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI
La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? NO
_____________________________________________________________________
Da Elle: "Sono testimone di Geova, e sono stata educata secondo certi principi. Non voglio essere un cattivo modello per chi, come me, è profondamente religioso." (link)
Da Fashion: "Quando ho iniziato a sfilare, la gente mi diceva: 'Dovrai mettere da parte le tue credenze per diventare una modella di successo'. Ma non l'ho fatto. Sono per prima cosa una cristiana, e poi una modella" (link)
Si può facilmente immaginare la sfida che rappresenta, per una supermodel, conciliare una professione come questa con l'essere testimone di Geova: non è solo questione di gestione della risorsa tempo, ma anche di vivere e lavorare in un ambiente esposto alle più varie seduzioni. Significa, tanto per dire, rifiutare di posare discinte, mentre si fuma o per immagini ispirate alle celebrazioni natalizie. Per ragioni come queste Coco Rocha merita probabilmente più rispetto di quanto si tenda ad attribuirne al mondo del fashion business e ai suoi rappresentanti principali, dai più considerati come il trionfo dell'effimero e del consumismo.
____________________________________________________________________________
Coco Rocha ha iniziato a lavorare nella moda a 14 anni, mentre andava a scuola. Fino a tutto il 2015 aveva sfilato in tre continenti per Dolce & Gabbana, Prada, Versace, Coco Chanel, Louis Vuitton, Paco Rabanne, Dior, Valentino, Gucci, Fendi, Cacharel, Lagerfeld, Diane von Furstenberg, Ferragamo, Missoni, Roberto Cavalli, Yves Saint Laurent, Stella McCartney, Ralph Lauren, Lacoste e Balenciaga (fra gli innumerevoli altri).
E' stata molte volte in copertina di Vogue (compresa la versione italiana del periodico) e di altre riviste di moda (Fashion, Harper's Bazaar, Dazed & Confused, i-D, Numéro, Elle, Time Style & Design) e testimonial di numerosi marchi, quali Calvin Klein, L'Oréal, Chanel e Yves Saint Laurent. E' stata inoltre la prima topmodel a raggiungere la quota di un milione di followers sul social network Google+.
Sulle copertine di alcune celebri riviste di moda:
Harper's Bazaar, Vogue, Elle.
Il suo attuale manager è James Conrad, che ha sposato nel 2010. E' anche lui testimone di Geova. Nel 2015 i due hanno avuto una bambina, Ioni James.
Con il marito James Conrad, pittore e designer, nel 2015.
____________________________________________________________________________
Con la Campbell e Karolina Kurkova nel programma TV The Face, trasmesso in Italia da Sky.
Il celebre spot di Coco Chanel per Yves Saint Laurent (Elle)
www.cocorocha.com/
Traduzione in italiano di un'intervista della Rocha a Elle in cui fa cenno alle restrizioni che impone nel proprio lavoro in ossequio alle sue convinzioni di testimone di Geova.
www.tdgnews.it/portal/tutti-i-no-di-coco-rocha/