pseudonimo di Margaret Peggy Doris Hawkins
indice di notorietà: ****
paese: USA
Pittrice
Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI
La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? SI (Svegliatevi! 22/12/1975 16-20)
_____________________________________________________________________
Margaret Keane è una pittrice statunitense riconoscibile dallo stile assolutamente peculiare: suoi sono i celebri ritratti 'big eyes', che raffigurano quasi sempre bambine, e più raramente altri soggetti (donne, uomini, animali, celebrità dello spettacolo), ma tutti caratterizzati da un elemento immancabile, ovvero gli occhi sproporzionati, penetranti e lucidi, non di rado rigati di lacrime.
Alcuni tipici dipinti di Margaret Keane.
Nel 1972 Margaret Keane è diventata testimone di Geova. Come da lei confermato in un'intervista a Svegliatevi!, i suoi ritratti hanno cambiato tono in seguito a questo evento. Precedentemente tendevano a raffigurare volti tristi in ambienti oscuri. Dopo la conversione acquisirono un'aria più serena e luminosa, pur conservando l'inconfondibile stile.
____________________________________________________________________________
Il sito ufficiale di Margaret Keane.
www.margaretkeane.com/it/
La qualità artistica della Keane è oggetto di discussione. Certi critici considerano oggi le sue opere infantili e kitsch. Secondo Andy Warhol era un genio. Nel film di Woody Allen Sleeper (1973), in un ipotetico futuro è definita come una delle più grandi artiste della storia. La Keane godeva peraltro di chiara fama ad Hollywood: gli attori Jerry Lewis, Dean Martin, Joan Crawford e Natalie Wood, oltre al presidente John Kennedy, le commissionarono dei ritratti. Fra i maggiori estimatori dell'artista vi è il grande regista Tim Burton (Batman, Edward Scissorhands, La fabbrica di cioccolato), che nel 2014 le ha dedicato il film biografico Big Eyes, con una convincente Amy Adams (l'attrice di Come d'incanto e American Hustle) nel ruolo della protagonista.
Video. Il trailer di Big Eyes, arrivato in Italia a capodanno del 2015.
La vera e la 'falsa' Margaret Keane (l'attrice Amy Adams) a confronto.