indice di notorietà: ****
paese: Romania
calciatore e allenatore
Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI
La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? NO
_____________________________________________________________________
Una carriera ventennale divisa fra la Romania, l'Olanda e l'Italia: non un fuoriclasse, ma un valente centrocampista difensivo, ha messo insieme un discreto palmares comprendente 3 campionati rumeni, 2 Coppe di Romania e altrettante Coppe d'Olanda, una Supercoppa d'Olanda e anche un trofeo nella sua lunga parentesi in Italia (6 anni), la Coppa Anglo-Italiana, che rimane il trofeo più importante della bacheca del Brescia.
Arriva in Italia nel 1992; gioca cinque anni nel Brescia e disputa una sola stagione in prestito alla Reggiana, che peraltro si chiude con la mesta retrocessione della squadra emiliana in serie B. L'esperienza nel nostro paese si conclude per Sabau con 125 presenze e 12 reti. Dopodichè torna in Romania, questa volta nel Rapid Bucarest.
Figurine di Sabau con le maglie del Brescia e della Reggiana.
E' stato anche nazionale romeno, partecipando ai mondiali italiani del '90 e agli europei del '96. Con la maglia della nazionale conta 52 presenze e 8 reti.
In azione con la Romania ai mondiali Italia 90
(Eire-Romania, 25 giugno; risultato 0-0, 5-4 dts)
Meno memorabile la sua carriera da allenatore, svolta tutta in Romania. Il suo incarico più prestigioso è stato quello del 2012 con il Rapid Bucarest, terminato dopo poche giornate con un esonero; da ricordare un buon sesto posto in Liga I (la serie A del campionato romeno) alla guida del Gloria Bistrița (2006-2007) e una bella vittoria per 2-1 sull'Atletico Madrid durante la conseguente Coppa Intertoto.
____________________________________________________________________________
Articolo del Corriere della Sera in cui si parla del battesimo di Sabau (25 luglio 1993).
archiviostorico.corriere.it/1993/luglio/25/bomber_Sabau_campo_con_mila_co_0_93072573...
Estratto:
Si era avvicinato ai fedeli della confessione americana due anni fa in Olanda, quando militava nel Feyenoord di Rotterdam: "Alcuni fratelli - spiega - riuscirono a rispondere a domande esistenziali che mi ponevo fin da bambino. Da quel momento anche il mio rapporto col calcio è cambiato. E' il mio lavoro, ma sopra ogni cosa c'è Dio. In campo cerco di essere leale con gli avversari, evito falli cattivi ed esulto con moderazione dopo i gol". "Sabau e' un fratello come gli altri", fanno notare i "testimoni" della convention che si conclude oggi
Una intervista a Sabau (romeno):
citynews.ro/sport/interviu-inedit-ioan-ovidiu-sabau-am-fost-un-model-pentru-pirlo...
Traduzione (approssimativa) di un brano dell'intervista :
Per raggiungere un altro aspetto fondamentale per l'uomo Sabau, la fede. Come è cominciato tutto?
La storia è semplice. Io credevo in certe cose che erano state diffuse dai genitori, i vicini, i sacerdoti del villaggio. Ho capito che quello che pensavo inizialmente non possedeva un solido fondamento. Mi sono reso conto che gli insegnamenti ereditati non si basavano esclusivamente sulla Bibbia. Abbiamo studiato circa un anno e con due testimoni di Geova. Sono convinto che la verità è nella Bibbia e ho deciso di diventare un Testimone di Geova. Si tratta di una fede razionale. Non ero convinto emotivamente o finanziariamente. Io non sono un fanatico, io sono un uomo razionale. Posso discutere con chiunque sul tema. Ho preso una decisione sulla base di uno studio approfondito. Trovo risposte logiche alle domande fondamentali della vita: Qual è il nostro scopo nel mondo? Perché invecchiamo? Cosa succede dopo la vita? Perché moriamo?
Quanto è importante per un uomo di credere in qualcosa? E quanto cambierà la vostra vita di fede?
E 'importante avere una convinzione basata su una solida base, perché così si ha una forte consapevolezza che ti aiuta a essere equilibrato. Quando si crede nella parola di Dio e non in una dottrina personale di persone imperfette, si diventa una persona equilibrata se si applica ciò che si impara. Noi sbagliamo, ma dovremmo avere alcuni principi. In questo modo una persona diventa più socievole, più razionale, più equilibrata. La fede può aiutare a mostrare empatia verso gli altri, il che è fantastico. Pochi hanno la capacità di oggi, di mettersi nella situazione dell'altro. Io non giudico nessuno, mostro rispetto per gli altri, verso ogni religione.
Sabau sulla copertina del videogioco Fifa 96.
Con Andrea Pirlo e Adriano Bacconi (luglio 2013)