Post in evidenza

Testimoni di Geova famosi - INTRODUZIONE ed ELENCO

Perché questa lista?  Elementare gossip da rotocalco? Un bacheca di trofei da esibire all'ammirazione dei curiosi? No.   L'...

giovedì 3 maggio 2018

58) Andriy Nesmachniy (1979-vivente)



nome completo: Andriy Mykolaovich Nesmachniy 

indice di notorietà: *** 

paese: Ucraina 

calciatore 

Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI 

La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? NO 
_____________________________________________________________________ 

Terzino sinistro, ha giocato per l’intera sua carriera (1997-2011) a Kiev (con la Dinamo). Conta 312 presenze e 18 reti con la maglia della Dinamo Kiev e 67 presenze con la maglia della nazionale ucraina. Mark Hughes, manager del Blackburn (squadra storica della Premier League inglese), ne ha elogiato “l'intelligenza calcistica” e la “grande esperienza internazionale”. 


In azione con la Dinamo Kiev. 


Avendo militato sempre nella squadra più forte del suo paese, ha un palmarés ricchissimo, che comprende una dozzina fra campionati, coppe e supercoppe nazionali. Con la maglia della nazionale ucraina ha ottenuto il suo miglior risultato ai mondiali di calcio di Germania 2006, allorquando l’Ucraina, squadra rivelazione del torneo, conquistò i quarti di finale, battuta solo dall’Italia di Marcello Lippi (che avrebbe poi vinto i mondiali). 

Con la maglia della nazionale ucraina ai 
mondiali di Germania 2006, quando fu 
oggetto di interesse del Blackburn (GB). 



Durante la partecipazione ai campionati mondiali tedeschi, Nesmachnyi rifiutò di cantare l’inno nazionale. Quando gliene furono chiesti i motivi, rispose: “Io e i miei genitori siamo testimoni di Geova da molto tempo. Le nostre convinzioni religiose non ci permettono di idoleggiare alcuna persona o cosa, come la bandiera o l’inno, o di mettermi la mano sul cuore. Ogni gloria e lode appartengono a Geova Dio” (link - in ucraino, tradotto in inglese in wikipedia)


una buona pagina dedicata a Nesmachniy su Wikipedia italiano: 

it.wikipedia.org/wiki/Andrij_Nesma%C4%8Dnyj