Post in evidenza

Testimoni di Geova famosi - INTRODUZIONE ed ELENCO

Perché questa lista?  Elementare gossip da rotocalco? Un bacheca di trofei da esibire all'ammirazione dei curiosi? No.   L'...

sabato 5 maggio 2018

56) Jean Terrell (1944-vivente)



nome completo: Velma Jean Terrell 

indice di notorietà: *** 

paese: USA 

Cantante pop 

Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI 

La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? NO 
_____________________________________________________________________ 

Fu nel 1968 che l’impresario Berry Gordy scoprì la giovane cantante Jean Terrell mentre si esibiva in un locale di Miami, insieme a suo fratello Ernie, futuro campione di pugilato. Stava cercando una degna sostituta della grande Diana Ross, che aveva abbandonato il suo ruolo di leader nel trio pop / jazz The Supremes (con Mary Wilson e Cindy Birdsong). Gordy tentò inizialmente di lanciare la Terrell come solista, preferendole Syreeta Wright alla guida delle Supremes, ma, dopo che Mary Wilson l’ebbe conosciuta, espresse una ferma volontà di cantare con la Terrell. I fatti le diedero ragione: in pochi mesi le Supremes, con l'innesto di Jean Terrell, raggiungono un successo senza precedenti sia negli USA che all’estero (particolarmente nel Regno Unito). 

The Supremes subito dopo l'avvento 
nel gruppo di Jean Terrell (a destra) 



Jean Terrell iniziò una prima fase da solista dopo che, insieme a Lynda Laurence (ex partner musicale di Stevie Wonder, la quale nel frattempo avevo sostituito Cindy Birdsong nelle Supremes), ebbe deciso di lasciare la Motown, la casa discografica capitanata da Gordy. Incise il singolo I Had to Fall in Love con l’etichetta A&M Records e ripropose varie cover di successi sia propri che di cantanti quali Lionel Richie e Bette Midler. 

Jean Terrell ai tempi di I Had to Fall in Love 



Negli anni ’80 formò con Scherrie Payne e Cindy Birdsong un nuovo trio chiamato FLOS (Former Ladies of the Supremes), che, sin dal nome, intendeva rinverdire i fasti delle Supremes. L’iniziativa riscosse un buon successo; nel 1992 la sorella Terrell decise tuttavia di riprendere a lavorare autonomamente, cosa che continua a fare tuttora. 
____________________________________________________________________________ 

Pagine su wikipedia (inglese): Jean Terrell: 

en.wikipedia.org/wiki/Jean_Terrell 

The Supremes: 

en.wikipedia.org/wiki/The_Supremes 

The Former Ladies Of the Supremes: 

en.wikipedia.org/wiki/Former_Ladies_of_the_Supremes 
____________________________________________________________________________ 

Video. Video di montaggio sulle note di Baby Love delle Supremes, con varie immagini della Terrell e del celebre gruppo. 



Video. Bella esecuzione live (Londra, 1990) di Up The Ladder To The Roof (un vecchio successo delle Supremes) cantata dalle FLOS. La sorella Terrell appare in primo piano in una foto all’inizio del filmato; successivamente è quella più a destra sul palco.