indice di notorietà: ***
paese: USA
cantante pop
Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI
La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? NO
_____________________________________________________________________
Sono molti i cantanti rimasti famosi per una sola canzone, e ciò si può senz'altro dire del R&B William DeVaughn, ricordato oggi quasi eslusivamente per il brano di grande successo Be Thankful for What you Got, del 1974.
Impiegato del governo americano e chitarrista dilettante, nel 1972 aveva scritto la canzone A Cadillac Don't Come Easy, incisa a sue spese (900$) con l'etichetta Omega Sound, e con la collaborazione di vari componenti del gruppo MFSB.
Nel 1974 A Cadillac Don't Come Easy viene rieditata appunto col titolo Be Thankful for What you Got. Di colpo il brano raggiunge la vetta della classifica US R&B, vendendo in poche settimane due milioni di copie, e la quarta posizione della Billboard Hot 100. L'improvviso e inatteso successo induce DeVaughn a lasciare il proprio lavoro per consegnarsi alla musica; i successivi singoli tuttavia, Blood Is Thicker Than Water e Give the Little Man a Great Big Hand, caratterizzati da una marcata impronta religiosa, sono ben lungi dall'eguagliare gli esiti del brano d'esordio. Nei decenni successivi DeVaughn incide pochissimi pezzi (scritti da lui e da altri), dedicandosi con crescente impegno alla propria fede di testimone di Geova.
Secondo il sito della BBC (link: si fa cenno anche alla sua religione), il tardo album Figures Can't Calculate (1980) costituisce una dimostrazione della sua 'grandezza'.
____________________________________________________________________________
Altra pagina su DeVaughn, nella quale si parla della sua appartenenza ai Testimoni.
www.answers.com/topic/william-devaughn-1
Video. La versione originale di Be Thankful for What you Got.