Nome completo: Selena Quintanilla Pérez
indice di notorietà: ****
paese: USA
cantante pop
Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI
La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? NO
_____________________________________________________________________
La popolarità della più famosa cantante ispano-americana prima dell' "era" Jennifer Lopez si deve per tre quarti al suo non comune talento vocale e all'indubbio fascino, e per il resto alle circostanze tragiche della morte, che ha trovato a soli 23 anni. Fu infatti assassinata con un colpo di pistola da Yolanda Saldívar, responsabile del suo fanclub.
E' stata definita la regina della Tejano Music e la risposta messicana a Madonna. A tanti anni dalla scomparsa, i suoi 'numeri' rimangono impressionanti, soprattutto se si considera che nella sua breve esistenza ha avuto il tempo di pubblicare soltanto 6 album. Appena sedicenne vince il premio di voce femminile dell'anno alla cerimonia Tejano Music Awards. Nel 1993 è la volta del Grammy. Lo stesso anno tiene all'Astrodome (palazzetto dello sport di Houston) un concerto che rimane il più affollato nella storia di questa struttura, con 67.000 spettatori. Ad oggi ha venduto oltre 60 milioni di dischi in tutto il mondo.
Video. Il videoclip di Amor Prohibido , uno dei successi di Selena.
Due anni dopo la sua morte arrivò nelle sale il film Selena, nel quale la sfortunata cantante era interpretata da Jennifer Lopez in uno dei suoi primi ruoli da protagonista; nel film si vedono alcune pubblicazioni dei testimoni di Geova. Dalla pellicola è stato tratto un musical, Selena Forever, con colonna sonora di Fernando Rivas. A 10 anni dalla sua scomparsa (2005) fu organizzato un tribute concert in suo onore, Selena Vive!, risultato poi lo show in lingua spagnola più visto di tutti i tempi negli USA. Nel 2011 le poste americane le hanno dedicato un francobollo commemorativo.
____________________________________________________________________________
Selena con Marlon Brando in una istantanea del 1995.
Con un giovane Ricky Martin
Testimonial per Cocacola.
____________________________________________________________________________ Jennifer Lopez nei panni di Selena nella locandina
del film omonimo (1997, di Gregory Nava)
Il trailer del film Selena.
Il sito ufficiale di Selena:
www.q-productions.com/
Un sito amatoriale dedicato a Selena, ben fatto e ricchissimo di immagini e informazioni:
www.selenaforever.com/
____________________________________________________________________________
Selena e i suoi familiari erano testimoni di Geova poco attivi, ma devoti. Il funerale fu celebrato secondo il rito dei Testimoni (con una folla di oltre 600 presenti, malgrado la forma privata). La sua lapide reca, in inglese e spagnolo, le parole di Isaia 25:8 nella versione della Traduzione del Nuovo Mondo, con il nome di Geova ("Egli effettivamente inghiottirà la morte per sempre, e il Sovrano Signore Geova certamente asciugherà le lacrime da ogni faccia. E toglierà il biasimo del suo popolo da tutta la terra, poiché Geova stesso ha parlato")