Post in evidenza

Testimoni di Geova famosi - INTRODUZIONE ed ELENCO

Perché questa lista?  Elementare gossip da rotocalco? Un bacheca di trofei da esibire all'ammirazione dei curiosi? No.   L'...

sabato 12 maggio 2018

49) Prince (1958-2016)



Nome completo: Prince Rogers Nelson 

indice di notorietà: ***** 

paese: USA 

musicista pop 

Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI 

La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? NO 

_____________________________________________________________________ 

Aprire la porta ad un testimone di Geova, e ritrovarsi sull'uscio Prince, magari accompagnato dalle guardie del corpo, vestito sobriamente, con borsa e pubblicazioni della Watchtower, che parte con la sua presentazione biblica: è quanto accaduto varie volte a comuni cittadini, come si legge ovunque sul web (linklink), con ovvia curiosità dei fans e degli addetti ai lavori, e altrettanto ovvia costernazione degli oppositori. La rockstar (probabilmente il testimone di Geova più celebre del mondo) si era convertita nel 2000, improvvisamente e senza avvisaglia alcuna, grazie alla decisiva intermediazione del cantante Larry Graham, amico e collaboratore di Prince per l'album GCS 2000

Con Larry Graham al B.B.King Blues Club & Grill (NY, 2010) 



E' stato un artista poliedrico in campo musicale (black rock, funk rock, soul, dance, psichedelia, con incursioni nel rap e nel sinfonico) e altrove: compositore di musiche da film (Batman di Tim Burton, 1989; Showgirls, 1995; Girl 6, 1996; Bamboozled di Spike Lee, 2000, per citarne solo alcuni), regista e sceneggiatore (una decina di film, per lo più brevi e di argomento musicale), attore e prolifico produttore discografico. 


Fra i suoi ispiratori, Jimi Hendrix, James Brown e Stevie Wonder; fra i suoi maggiori estimatori, Freddie Mercury, Miles Davis, Duke Ellington. 

Ottiene il successo planetario nel 1984 con l'LP Purple Rain: miglior album, miglior singolo (When Doves Cry, che vince anche il Golden Globe), miglior artista dell'anno e 13 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Purple Rain è portato anche al cinema: il film vince l'Oscar per la migliore colonna sonora originale e incassa rapidamente 80 milioni di dollari. 

Purple Rain (1984) 



Purple Rain inaugura una sfilza di successi infiniti, con oltre trenta album di studio, due dal vivo, centinaia di singoli e raccolte, oltre a concerti in tutto il mondo e che lo vede, al pari di Madonna e Michael Jackson, protagonista praticamente senza rivali della ribalta rock negli anni '80 e '90. Per menzionare solo i premi maggiori, Prince ha vinto sinora 7 Grammy Awards, un Academy Awards, un Golden Globe. Secondo ARC Rock on the Net è stato il più grande cantante pop dell'ultimo quarto del XX secolo. Il magazine Rolling Stones lo colloca al 27° posto nella classifica dei migliori artisti di tutti i tempi. 
____________________________________________________________________________ 

Prince non ha più da tempo una homepage ufficiale; questo è uno degli innumerevoli fan site (inglese) di Prince, uno dei più ricchi di informazioni. 

prince.org/ 
____________________________________________________________________________ 

Malgrado la riluttanza a rinunciare a qualche 'vezzo' del passato, specie nel look, la discontinuità segnata dalla conversione è evidente; Prince rinnegò testi e argomenti sessualmente espliciti di molte sue vecchie canzoni. Il pubblico ha comunque continuato a seguirlo senza remore, e la maggioranza dei critici musicali ne ha ravvisato una decisa maturazione umana, artistica e professionale. Ecco alcuni dei suoi album post-battesimo: 

Tha Rainbow Children (2001) 


Musicology (2004)


LOtUSFLOW3R (2009) 


I videoclip anni '90 del cantante, nel quale Prince, che pare fosse anche bisessuale, faceva il 'galletto' contornandosi di uno stuolo di donnine poco vestite (e le cui coreografie alludevano senza troppi complimenti all'accoppiamento sessuale, come in KissSexy MFGett OffCream), come pure i testi con riferimenti più o meno velati - fra l'altro - al satanismo e alla masturbazione, sono decisamente acqua passata. Prince è stato anche responsabile della conversione di molti fan e di qualche VIP, come Bria Valente, sua ex-fidanzata. 
____________________________________________________________________________ 

VIDEO. Il brano Sign O' The Times è la title-track dell'omonimo album. E' il 1987. Prince, che non conosceva ancora i testimoni di Geova, in 4 minuti parla della sua visione dei 'segni dei tempi': dell'AIDS (con la bellissima frase iniziale, a skinny man died of a big disease with a little name, un uomo ridotto pelle e ossa che muore di 'una grande malattia con un nome piccolo'), delle stragi di adolescenti armati, dei disastri naturali e di quelli causate dalla follia umana, e nel bel mezzo del testo dichiara: "Some say man ain't happy truly until a man truly dies". Qualcuno dice che un uomo non è veramente felice finché non muore. 

Esistono diversi videoclip di questo brano epocale, ma la versione che segue è la preferita di chi scrive. Prince canta il testo che scorre, con vari effetti grafici, sullo schermo, come in un karaoke ante-litteram. 


La conclusione: 

Hurry before it's 2 late
Let's fall in love, get married, have a baby
We'll call him Nate... if it's a boy
 

Presto, prima che sia troppo tardi. 
Innamoriamoci, sposiamoci, facciamo un figlio. 
Lo chiameremo Nate... se è un maschio. 

____________________________________________________________________________ 

Un'immagine di Prince (indicato con la freccia) che assiste ad un'adunanza dei testimoni di Geova. 
La foto risale all'estate del 2015. Alla sua destra Larry Graham


VIDEO. Un pregevole collage di brani nei quali Prince, a vari stadi della sua conversione, parla della propria fede. Disponibile purtroppo solo in lingua inglese, ma sottotitolato. 

Al partire dal minuto 5'30'', si può sentire Prince che, alla consegna del premio NAACP (2005), dice: 'I premi sono meravigliosi, ma la lode e la gloria appartengono al solo vero Dio, Geova'. Fra il pubblico, il futuro presidente Barack Obama con la moglie. 


Prince è morto improvvisamente il 21 aprile 2016, nella sua villa del Minnesota, probabilmente per overdose accidentale da farmaci prescritti: assumeva un medicinale contro il dolore alle anche che lo affliggeva da anni. Obama ha detto di lui: "Abbiamo perso un'icona creativa e un artista elettrizzante". "Pochi artisti hanno influenzato il sound e il percorso della musica popolare così nettamente... Uno dei musicisti più dotati di talento e prolifici dei nostri tempi". (link). Non sono mancati, ovviamente, i messaggi di cordoglio dallo star system. Secondo Madonna, "E' stato un autentico visionario", "ha cambiato il mondo. Che perdita, sono devastata". Aretha Franklin: "Era unico, è un tale choc. E' davvero surreale, incredibile". Mick Jagger dei Rolling Stones: "Un artista rivoluzionario, il suo talento era infinito". Lenny Kravitz: "Ho perso il mio fratello musicale, il mio amico". (link
____________________________________________________________________________ 

Articolo del Daily Mail, redatto dopo la morte di Prince, in cui si intervistano due anziani della sua congregazione: 

www.dailymail.co.uk/news/article-3555735/Inside-Prince-s-Jehovah-s-Witness-Church-singer-went-door-door-Bible-hand-large-cash-donations-ye... 

Un estratto (traduzione e grassetto di tdgonline): 

James Lundstrom, uno degli anziani della sua congregazione: "La congregazione è rattristata per la sua morte".

George Cook, un altro anziano: "Era un proclamatore con una buona reputazione. Era un testimone attivo, predicava ogni mese. Non lo vedevamo molto spesso perché era spesso lontano, ma ha presenziato alla commemorazione del 23 marzo e ha portato con sé alcuni membri della sua band. Era un uomo spirituale, parlava alla gente della sua fede e credeva fortemente al messaggio biblico proclamato dai testimoni di Geova. Era modesto e molto, molto umile quando veniva in adunanza" 
____________________________________________________________________________ 

VIDEO. Un breve servizio (in inglese) della CNN sulla fede di Prince con alcune immagini della Sala del Regno cui si associava. Vi si vedono fa l'altro l'annuncio fatto in Sala della sua morte, un breve estratto dell'elogio funebre dell'amico Larry Graham e un'intervista a James Lundstrom, anziano della sua congregazione, che, visibilmente commosso, conferma che Prince predicava regolarmente di porta in porta, con puntuale e inevitabile meraviglia dei padroni di casa.